• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da sanmag.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4391
    jessica2016
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve gentilissimi Dottori,
      Scrivo qui in merito ad una mia preoccupazione, apparentemente sciocca ma per me molto importante..
      Un po’ di mesi fa sono stata sottoposta ad una Tac encefalo al pronto soccorso del mio paese, era un’esame che si sarebbe potuto evitare, ma ormai a malincuore è stata fatta..
      Su internet e vari siti medici ho letto quanto una Tac può far male ad una ragazza in giovane età come me (24 anni) e la cosa mi preoccupa molto, soprattutto il fatto che leggo che può provare un tumore al cervello ad 1 persona ogni mille.. io vorrei sapere è davvero così preoccupante la cosa?
      Un altra domanda che volevo porvi è che nel momento dell’esecuzione della Tac ero in uno stato di agitazione puro, al tal punto che non riuscivo a tenere gli occhi aperti perché mi tremavano.. non riuscivo a controllarmi.. è normale? Questa cosa è dovuta dalle radiazioni della Tac?
      Facendola in uno stato di ansia e agitazione posso aver aumentato la possibilità di riscontrare un tumore in futuro?
      Gli è ne sarei immensamente grata se rispondesse alle mie domande, sono delle preoccupazioni dovute anche dalla mia “ignoranza in medicina”, ricevendo una risposta potrei colmare la mia preoccupazione e capire meglio il tutto. In attesa di una Vostra risposta intanto vi ringrazio.
      Cordiali saluti.

      #14873
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        -1
        Down
        ::

        La TAC è totalmente innocua. La quantità di radiazioni è molto inferiore a quella necessaria a provocare alterazioni cellulari, e lo stato di ansia non può in alcun modo incidere sulla possibilità di sviluppo di tumori.
        Stai tranquilla!

        Ciao

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.