• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da sanmag.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4390
    fp1
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,
      una mia parente di 78 anni, fumatrice, soffre di insufficienza venosa agli arti inferiori e di stenosi carotidea; in più ha eseguito un esame del sangue specifico il cui esito è il seguente: D-Dimero 834 ng/ml FEU (valori di rif. 0-500): Omocisteina 20,4 umol/L (valori di rif. 3.7-13,9). Mi sembrano valori piuttosto elevati: si può parlare di coagulopatia o sindrome trombofilica? E, in ogni caso, è un quadro clinico grave? Grazie

      #14874
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Il D-Dimero aumenta in moltissime situazioni patologiche o fisiologiche. E’ un esame che ha un’ alta sensibilità ma bassa specificità, cioè un valore basso può escludere una patologia trombo-embolica, ma un valore alto non è sufficiente a stabilire la diagnosi.
        Nell’anziano poi il D-Dimero è fisiologicamente più alto (alcuni lavori pongono il cut-off di normalità nei pazienti > 65 anni intorno a 850 ng/ml)
        Il lieve aumento di omocisteina va prima di tutto confermato dalla ripetizione dell’analisi diverse volte nei prossimi mesi, poi va valutato nell’ambito clinico. Se non ha mai avuto trombosi venose è improbabile che il lieve aumento possa configurare una sindrome trombofilica.
        In ogni caso non è nulla di grave: l’iperomocisteinemia si può trattare con una cura a base di Acido Folico (una vitamina).

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.