Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4378
    nina
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Mio marito, 45 anni, ha notato dei cambiamenti su nevo preesistente sulla schiena. Il nevo in questione era in origine scuro, in rilievo, di forma ovale e schiacciata ai lati, con bordi leggermente irregolari. Circa 20 giorni fa ha iniziato ad avvertire fastidio e ho notato che era gonfio, lucido, e la pelle intorno molto arrossata. Alla visita dermatologica, il medico ha detto che era infiammato, e che avremmo dovuto applicare una pomata antibiotica 2 volte al giorno con medicazione chiusa per una decina di giorni, per poi valutare se asportarlo o meno, ma che lo riteneva sicuramente innocuo. Durante i giorni di cura, ho notato che il nevo stava sanguinando, poiché il cerotto era sempre sporco di sangue, ed il nevo appariva schiacciato, simile ad una sorta di crosticina, e poi alla fine della cura, sembrava sparito. Al controllo, infatti, appariva come una macchia marrone chiarissimo con un piccolo punto più scuro al centro, e il dermatologo ci ha tranquillizzato dicendoci che non era assolutamente nulla di preoccupante e che non lo avrebbe asportato in quanto innocuo. Nei giorni successivi il nevo si è ricostituito, fino a diventare una sorta di cupola gonfia, nera e lucida con delle piccole placche grigie ai margini. Così siamo tornati dal dermatologo, che ha eseguito anche una dermatoscopia del nevo, e ha deciso di asportare il nevo in via precauzionale, in quanto era cresciuto molto in pochi giorni e appariva molto infiammato, ma ha continuato ad assicurarci che si trattava di un nevo infiammato. Tra una decina di giorni sarà pronto l’esame istologico. Sono molto preoccupata perché temo possa trattarsi di un melanoma, anche perché leggendo vari siti, ho capito che il sanguinamento del nevo è un sintomo di melanoma in stadio avanzato e guardando le foto sembra assomigliare troppo ad un melanoma nodulare. Continuo a sperare che il dermatologo abbia ragione…ma la speranza da sola non serve a nulla. Un nevo che si gonfia e sanguina, nero e lucido, è sempre melanoma o potrebbe effettivamente essere un nevo infiammato?
      Grazie in anticipo per la cortese attenzione

      #14898
      miami
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Se ti può essere utile prova a guardare qui [url=https://www.myskin.it/blog/video-guida-pratica-per-autocontrollo-dei-nei-abcd-abcdefg]Autocontrollo dei nei[/url]

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.