Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4370
    vivi78
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera, vi descrivo il mio problema: ho 37 anni, a giugno mi si sono gonfiate le tonsille (criptiche) che poi si sono ricoperte di placche con febbre solo il primo giorno a 37,4^C; ho eseguito subito un tampone faringeo con risultato “numerose colonie” di str. beta emol. Gruppo C. La terapia é stata di 8 giorni di amoxicillina + acido clavulanico che sembrava aver risolto il problema.
      Ad agosto mi ricapita la stessa cosa e mi vengono prescritti altri 8 giorni dello stesso antibiotico e anche questa volta sembra passare.
      A settembre terzo identico episodio e terza identica terapia; in questo momento sono quasi nella stessa situazione per la quarta volta ma le placche non si sono ancora presentate e ho preso solo un niflam.
      Da piccola ho sofferto molto per lo str beta emol di gruppo A che aveva alzato parecchio il TAS è che era stato curato con iniezioni di penicillina; dopo di che il valore é sempre stato nella norma anche se ormai sono diversi anni che non lo controllo.
      Volevo avere un vostro parere a proposito certa della vostra professionalità.
      Vi ringrazio in anticipo!

      #14831
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Premesso che lo Streptococco Beta-emolitico di Gruppo C dà faringiti del tutto simili a quello di Gruppo A, ma non dà mai complicanze a lungo termine (Malattia reumatica, Cardite reumatica, glomerulonefrite ecc.), il trattamento è lo stesso ma l’infezione è molto meno preoccupante.
        Nel caso, come il tuo , di infezioni recidivanti, le cause possono sostanzialmente essere due:
        1) Il germe non è stato completamente eradicato perché, magari, parzialmente resistente agli antibiotici utilizzati
        2) Nella tua famiglia o nei tuoi contatti stretti c’è qualcuno che alberga il germe senza sintomi (portatore sano) e tu lo riprendi da lui dopo averlo eradicato con gli antibiotici

        Con queste premesse e vista la non “urgenza” di terapia, farei due cose:
        1) Alla prossima faringite, prima di prendere antibiotici: Tampone faringeo e soprattutto un antibiogramma per verificare eventuali resistenze batteriche
        2) Tampone faringeo a tutti i tuoi contatti stretti ed eventuale terapia a tutti i portatori

        Contatta il tuo medico che ti consiglierà la strada giusta da percorrere!

        #14890
        salvito
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Vivi78 ha scritto:
          > Buonasera, vi descrivo il mio problema: ho 37 anni, a giugno mi si sono
          > gonfiate le tonsille (criptiche) che poi si sono ricoperte di placche con
          > febbre solo il primo giorno a 37,4^C; ho eseguito subito un tampone
          > faringeo con risultato “numerose colonie” di str. beta emol.
          > Gruppo C. La terapia é stata di 8 giorni di amoxicillina + acido
          > clavulanico che sembrava aver risolto il problema.
          > Ad agosto mi ricapita la stessa cosa e mi vengono prescritti altri 8 giorni
          > dello stesso antibiotico e anche questa volta sembra passare.
          > A settembre terzo identico episodio e terza identica terapia; in questo
          > momento sono quasi nella stessa situazione per la quarta volta ma le
          > placche non si sono ancora presentate e ho preso solo un niflam.
          > Da piccola ho sofferto molto per lo str beta emol di gruppo A che aveva
          > alzato parecchio il TAS è che era stato curato con iniezioni di
          > penicillina; dopo di che il valore é sempre stato nella norma anche se
          > ormai sono diversi anni che non lo controllo.
          > Volevo avere un vostro parere a proposito certa della vostra
          > professionalità.
          > Vi ringrazio in anticipo!

          Inoltre amoxicilina avete altri antibiotici usati?

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.