stipsi: controindicazioni di fubra di psillo e enteroclismi?

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
TENSHI83
Nuovo Utente
Nuovo Utente

stipsi: controindicazioni di fubra di psillo e enteroclismi?

Post by TENSHI83 » Sat Feb 20, 2016 6:05 pm

Buongiorno, vorrei sapere per favore e soprattutto dai medici quali sono le controindicazioni dell'uso della fibra di psillo e degli enteroclismi. .. sono i metodi che preferisco al momento perché in un recente passato ho usato anche olio di ricino (fa un po schifo) e compresse a base di erbe (integratori un po costosi e cmq il mese scorso hanno smesso di funzionare)
Grazie a tutti

sanmag
Amministratore
Amministratore

Re: stipsi: controindicazioni di fubra di psillo e enterocli

Post by sanmag » Mon Feb 22, 2016 6:41 am

Non ci sono né interazioni né controindicazioni.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

TENSHI83
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: stipsi: controindicazioni di fubra di psillo e enteroclismi?

Post by TENSHI83 » Fri Feb 09, 2018 12:53 pm

grazie mille della celere risposta. a distanza di tempo continuo a trovarmi bene con gli enteroclismi (e di tanto in tanto ingegro la mia alimentazione con la fibra di psillo) però mi sembra di avere sempre la pancia gonfia... può dipendere dall'acqua non completamente espulsa dall'intestino? o dall'effetto meccanico dell'enteroclisma che mi fa dilatare l'intestino?
ancora grazie mille della disponibilità.
angela

sanmag
Amministratore
Amministratore

Re: stipsi: controindicazioni di fubra di psillo e enteroclismi?

Post by sanmag » Fri Feb 09, 2018 3:03 pm

Direi di no. L'aria intestinale si forma per la fermentazione di fibre (che l'intestino umano non è in grado di digerire) da parte della flora batterica saprofita nell'ultimo tratto del tenue e nel colon.
Il clistere non le può provocare gonfiore.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Post Reply