Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4336
    mimm
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera a tutti

      Intanto complimenti per questo sito
      utilizzo Nuvaring da 8 anni senza problemi. Nel mese di dicembre ho assunto un generico di Augmentin per una cura dentistica. Ho iniziato Augmentin il 9 dicembre e l’ho finito il 15 dicembre di mattina. Il giorno 16 dicembre ho tolto l’anello per fare la consueta pausa di una settimana. Questa volta il sanguinamento mi è venuto però il giorno 14 dicembre, quindi due giorni prima dell’inizio pausa sospensione. Questo “anticipo” può essere stato dovuto all’antibiotico? Tale antibiotico non presenta interferenze con Nuvaring? Me lo chiedo perchè vi è amoxicillina, per la quale non vi sono interferenze, ma anche l’acido clavulanico.. Nel mio caso l’effetto contraccettivo, anche se il ciclo è arrivato prima, è stato mantenuto?
      e inoltre, perchè in alcuni bugiardini che trovo in rete vi è scritto che Augmentin riduce l’effetto contraccettivo dei contraccettivi orali mentre in altri non è scritto?
      Grazie e ancora complimenti
      saluti

      #14763
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Nella scheda tecnica dell’AIFA, che fa fede per quanto riguarda i farmaci, non sono riportate interazioni dell’Augmentin con i contraccettivi ormonali:

        quote :

        4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione
        Anticoagulanti orali
        Gli anticoagulanti orali e le penicilline sono stati ampiamente usati nella pratica clinica senza segnalazioni di interazioni. Tuttavia, in letteratura vi sono casi di aumentato rapporto internazionale normalizzato in pazienti in corso di mantenimento con acenocumarolo o warfarin, ai quali era stato prescritto un trattamento con amoxicillina. Se è necessaria la co-somministrazione, il tempo di protrombina o il rapporto internazionale normalizzato devono essere attentamente monitorati nel caso di aggiunta o sospensione di amoxicillina. Inoltre, possono essere necessari aggiustamenti del dosaggio degli anticoagulanti orali.
        Metotrexato
        Le penicilline possono ridurre l’escrezione di metotrexato, causando un potenziale aumento nella tossicità.
        Probenecid
        L’uso concomitante di probenecid non è raccomandato. Il probenecid riduce la secrezione tubulare renale di amoxicillina. Dall’uso concomitante di probenecid può conseguire un prolungato aumento dei livelli di amoxicillina nel sangue ma non di acido clavulanico.
        Micofenolato mofetile
        Nei pazienti trattati con micofenolato mofetile, a seguito dell’inizio di trattamento con amoxicillina ed acido clavulanico orale, si è riscontrata la riduzione della concentrazione pre-dose di acido micofenolico metabolita attivo (MPA) di circa il 50%. La variazione del livello pre-dose può non rappresentare accuratamente le modifiche dell’esposizione complessiva di MPA. Pertanto, un cambiamento della dose di micofenolato mofetile non dovrebbe di norma essere necessario in assenza di segni clinici di disfunzione del trapianto. Tuttavia, deve essere eseguito uno stretto monitoraggio clinico durante la combinazione e subito
        dopo il trattamento antibiotico.

        L’anticipo di un paio di giorni del ciclo può essere solamente una coincidenza e comunque non è significativo.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.