Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4322
    portinaio
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile Torrinomedica
      per un carcinoma prosastico, sono attualmente sottoposto a chemioterapia (ultima somministrazione 21 ottobre) che mi ha provocato, secondo l’emocromo datato 29 c.m., una discreta leucopenia e di cui Vi lascio solo i dati alterati:
      WSC 1,80
      RBC 4,18
      Hb 12,1
      Ematocrito: 36,3
      Piastrine 134
      Neutrofili 0,58
      Monociti0,07
      Preciso che mi sento spossato, pur senza febbre,e ho effettuato 3 iniezioni di Nivestim per stimolare il sistema immunitario,
      rispettivamente il27,28 e 29 c.m.
      Ora Vi chiedo: avendo saputo che la vaccinazione antinfluenzale in soggetti immunocompromessi o comunque in trattamento chemioterapico, può risultare inutile se non addirittura dannosa per il rischio di infezioni, faccio bene a vaccinarmi comunque, appena i globuli bianchi si siano normalizzati (preciso che la prossima chemio l’avrei il 12 novembre) oppure no? E se non mi vaccino e prendo l’influenza, magari proprio nel periodo di immuno depressione, corro un rischio maggiore?
      Attendo gentile risposta e invio cordiali saluti

      #14741
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        L’opportunità delle stimolazioni immunitarie vacciniche nel corso di CHT è argomento molto dibattuto, sul quale non c’è accordo unanime dei medici: normalmente viene valutato il rapporto rischio/beneficio sul singolo paziente, ma generalmente gli oncologi tendono a sconsigliare le vaccinazioni durante i trattamenti, soprattutto quando c’è una neutropenia piuttosto rilevante, come nel tuo caso.
        Ti consiglio comunque di parlarne con i medici che ti seguono, facendoti anche presente che, seppure decidessi di non vaccinarti, sarebbe opportuno che lo facessero i tuoi conviventi ( a meno di situazioni che lo controindichino anche per loro), in modo da diminuire il più possibile il pericolo di contagio nei tuoi confronti.

        Ciao!

        #14743
        portinaio
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Ringrazio per la chiara pronta risposta!
          cordialiali saluti

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.