Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4201
    sibylle
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti!
      Sono donna, ho 33 anni e ho un problema che mi affligge da circa un anno. In seguito a determinati movimenti (torsioni, rotazioni del capo, alzarsi e abbassarsi, stare poggiati sulla gamba sinistra) ma non sempre, solo alcune volte, gli occhi si riempiono di piccole lucine, tipo come quando si guarda il sole e poi si va al buio. Poi a destra sembra di vedere attraverso l’acqua ma per poco, a sinistra invece l’occhio rimane come abbagliato, si fa grigio e sembra di vedere come attraverso un vetro craquele’. Vedo i contorni delle cose come illuminati, tutto il resto è grigio, nella parte inferiore a piegoline, in quella superiore si vedono come se fossero i capillari che pian piano riportano il sangue e fanno “effetto sbrinamento”. Dopo non ho mal di testa, solo sporadicamente.
      Ho fatto controlli oculistici ed è tutto ok: pressione, vista, ho fatto pentacam, indagato nervo ottico con GDH, tutto normale.
      Ho fatto una TAC alla testa: niente di niente.
      Ho fatto cuore e tronchi sovraortici: tutto bene, tutto normale.
      Ora farò TAC alla cervicale perché ho anche forti dolori al collo, a sinistra, e forse c’entra qualcosa. Il mio medico di base è convinto che c’entri la cervicale, anche perché prima o dopo questi fenomeni ammicco, tendo a fare una smorfia verso sinistra, e ho un fastidio alla faccia, sempre a sinistra, che sfocia in un fastidio al dente del giudizio (sano). Come quando si va dal dentista e si fa l’anestesia e ci si sta risvegliando, ecco com’è.
      Non fumo, non bevo, non uso cose strane, sono lievemente obesa ma ho una dieta in corso (seguita da un medico), non ho più la tiroide né le paratiroidi, prendo eutirox 150 e tanto calcio + vit. D3. D’estate prendo Polase, ma non sempre.
      Cosa può essere? Qua mi dicono che è un rebus, una cosa strana, andiamo per tentativi ma mai che si arrivi ad una conclusione. Sono stanca, incavolata e impaurita! 😕
      Per qualsiasi chiarimento ulteriore sono qui.
      Grazie per il servizio che fornite. 🙂

      Sibylle.

      EDIT: so bene che su un forum, a distanza, è difficile curare le persone. Ma magari chi è autorizzato a rispondere conosce per esperienza un caso simile e può indirizzare il prossimo. 🙂
      Ribadisco che mi sono rivolta anche qui dopo aver fatto diverse analisi – e continuando a farne, purtroppo. Solo che si brancola nel buio e non si fanno più nemmeno ipotesi, ormai. L’idea di tenermi questo guaio e inghiottire il rospo non mi va proprio! 👿

      #7840
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Sibylle, come hai giustamente osservato, non posso fare altro che limitarmi ad avanzare qualche ipotesi diagnostica, che eventualmente dovrai poi approfondire con il tuo medico o con uno specialista.
        Dalla sintomatologia che racconti e dalla negatività di tutte le indagini diagnostiche effettuate, mi orienterei verso una sindrome dolorosa facciale (tipo sindrome di Charlin o sindrome di Sluder o anche nevralgia del trigemino) oppure sulla possibilità che si tratti di “equivalenti emicranici” cioè di sintomi legati alla sindrome emicranica, a cui però non si associa dolore tipico.
        In ogni caso farei due cose: 1) un tentativo di terapia antinfiammatoria-analgesica per vedere se i sintomi oculari scompaiono 2) Una visita specialista da un bravo Neurologo.

        Parlane col tuo medico

        Ciao!

        #7843
        sibylle
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie per l’aiuto! 🙂
          Terapia anti analgesica l’ho fatta con efferalgan ma non ha dato molti frutti. 🙁
          Anti infiammatori non ne ho presi, però è curioso il fatto che quando ho dovuto prenderli per altri motivi, mi sentivo bene al di là del fatto che stessi curando l’infiammazione. Come se mi facesse bene in generale. Ovviamente non mi passa per la testa di prenderli per sfizio 😆 ma ne parlerò al mio medico di base. Ho la fortuna che è, appunto, neurologo.
          Sul trigemino sembra poco convinto, invece secondo me c’entra.
          Il problema è che guarda questo fatto come un rebus, come una cosa strana, invece cercando su internet ho beccato parecchie persone che hanno questo problema (infatti grazie alla storia di Rosaspina, presente nel forum, sono approdata qui). Così, almeno, non mi sento più una bestia rara. Pensi che ieri ho fatto la TAC e per tutta risposta mi sento dire: vada in ospedale, si faccia ricoverare e trovi la soluzione.
          Grazie tante! Fosse facile così… 👿
          Insomma, pure i medici si stufano, ma io devo venirne a capo… ❗
          Grazie per le dritte, vi aggiornerò in caso di novità. 😀

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.