Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4188
    Up
    0
    Down
    ::

    A mia moglie (77 anni), sotto trattamento Femara per 5 anni e tuttora sotto cura ormonale per il formarsi di lesioni ossee, , l’oncologo ha prescritto una cura con eurocal d3 giornaliero + actonel 75 mensile. Il medico di base non vuole prescriverle questi medicinali, preferendo dibase 25000 + calcio carbonato 1000 mg. Ovviamente, non sappiamo a chi dar retta. Le due cure sono equivalenti?
    Dalle analisi recenti risulta: Vitamina d totale = 32; vi ringrazio anticipatamente.
    M.L.

    #7783
    sanmag
    Amministratore del forum
      Up
      0
      Down
      ::

      Entrambi le terapie sono valide anche se non del tutto equivalenti. Actonel è un difosfonato ed agisce legando il calcio alle ossa, mentre il Carbonato di calcio è semplicemente un sale di calcio che comunque si lega spontaneamente alle ossa.
      Il problema è che Actonel non è prescrivibile su ricetta SSN (quella rossa per intenderci) se non in caso di presenza di fratture vertebrali o femorali causate da osteoporosi (Nota AIFA n. 79). Credo sia questo il motivo che ha spinto il vostro medico di famiglia ad optare per la seconda terapia.

      Saluti!

      #7884
      siamon
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Il tuo è un problema di dipendenza soprattutto psicologica, dato che il Rivotril, come benzodiazepina, induce dipendenza fisica solo dopo tempi molto lunghi di assunzione (almeno 12 mesi continuativi) ed a dosaggi piuttosto elevati.

      Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.