Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #7698
    elis76
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Sono una donna di 36 anni peso 45 kg per 160 cm,
      dal 1998 mi e’ stata diagnostica una spondilloartrite sieronegativa, partita dalle anche. Nel 2006 i dolori si sono estesi a mani, piedi ed altre articolazioni.
      Gli immuno-soppressori (SALAZOPIRIN-ARAVA-METROTREXATE 1O mg) non hanno prodotto miglioramenti se non effetti collaterali, ho usato fans e cicli di infiltrazioni di cortisone e punture fino al 2006 quando il medico mi ha prescritto deltacortene 5 mg.Negli ultimi anni(2008-2011) sono arrivata alla dose di 25 mg giornalieri alternati a periodi da 12,5 mg.
      Ha fine 2010 una banale infrazione alla mano dx ,stringendo la mano ad una persona, scopro di avere un osteoporosi grave (valori vertebre -3.7 anca -3.3 femore -3.5) da agosto in poi mi fratturo piu’ volte i polsi e i piedi, rimanendo quasi bloccata ( scarpa baruk piede dx ,caviglia gonfia piede sx , mani entrambe steccate e male anche-schiena).
      A Savona inizio a settembre un ciclo di flebo di difosfonal 300 una al giorno per 10 giorni e poi cicli 6 flebo ogni 2 mesi ,tra un ciclo e il successivo assumo una compressa alla settimana di glamour 70 (acido alendronico) , 25 gocce di dibase e 1 cp di calcio sandoz tutti i giorni,1 cp di dicloreum 150 al giorno e deltacortene che negli ultimi tre mesi sono riuscita ad abbassare a ¾ da 5 mg al giorno.
      A Maggio ho ripetuto la moc con valori (vertebrale -3.3 anca -3.6 femore -3.9) gli analisi del sangue al 24/04/(calcio 9,3 magnesio 1,8 fibrinogeno 425-363) ( dpd urine 7,14 osteocalcina 3,6 esami 09-2011), la mia vita e’ molto sedentaria a causa del male alle anche ed ai piedi , riesco a stare in piedi circa 30 minuti camminando in zone lisce in ciabatte poiche’ anche un piccolo dosso sotto i piedi mi causa forti dolori
      Attualmente non ho tono muscolare o male forte alla zona coxo-femorale, i piedi reggono solo 30 minuti, i menischi dei polsi sono lesionati e ho male alle mandibole da circa 8 mesi a causa di un banale allungamento.
      La mia paura ,vedendo questi valori delle ossa peggiorare , e che questa cura non sia la piu’ adatta al mio caso, e che la spodilloartrite ,diagnosticata da vari medici negli anni, in realta’ fosse un sintomo di malattia ossea.

      #14536
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La spondilite anchilosante E’una malattia dello scheletro (e quindi delle ossa), che di per sè non comporta un aumento del riassorbimento osseo, ma la lunga ed importante terapia cortisonica che hai dovuto assumere fin da giovanissima ha sicuramente giocato un ruolo determinante nello sviluppo della grave osteoporosi oggi riscontrata.
        Le terapie con alte dosi di bifosfonati, calcio e vitamina D3 sono le più indicate in questi casi, ed i dosaggi utilizzati non sono stati certo “risicati”, quindi mi sembra che i tuoi medici si stiano impegnando parecchio e bene per aiutarti a limitare i danni del cortisone.
        Potrebbe giovarti un buon percorso fisioterapico per cercare di tonificare al meglio la muscolatura, naturalmente utilizzando tecniche molto leggere, anche allo scopo di migliorare il “lavoro” delle ossa che, se non più chiamate a sorreggere il corpo, anche normalmente si rarefanno.

        Continua quindi a seguire con fiducia le terapie dei tuoi curanti, cercando di essere il più possibile ottimista!

        In bocca al lupo!

        #4125
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #14537
          elis76
          Membro
            Up
            1
            Down
            ::

            Grazie per la consulenza, il mio timore e’ il peggioramento dei valori di anche e femore e il fatto di non aver approfondito con ulteriori esami lo stato metabolico-osseo.
            Esistono particolari esami ematici mirati a verificare altre influenze negative che possano far si che il mio osso non si “nutra” adeguatamente, tipo verificare il livello di vitamina D, o cause di malassorbimento? vorrei eliminare ogni ulteriore problema che rallenti la mia guarigione.
            Grazie a presto

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.