Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7685
    nonlucrum
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,

      sono una donna di 33 anni, lavoro come parrucchiera da 18 anni. Dal 2009 soffro di acufeni bilaterali: al mattino, al risveglio, sento un rumore simile al motore di un trattore, poi diventa un rumore più simile a dei fischi sino al momento dell’addormentarmi, durante la notte, se capita che mi sveglio, sento sempre dei fischi (fischi sempre diversi tra loro durante l’arco della giornata). Ho provato diverse indagini cliniche (esami e visite specialistiche) ed anche diverse terapie: senza però giungere ad una situazione di ritorno al benessere, nemmeno moderata, in particolare nessuno ha, purtroppo, compreso la causa di questi acufeni.
      Vi riporto una parte della mia storia clinica (all’età di 2 anni e 1/2 ho riportato un trauma cranico da caduta risoltosi in circa 15 giorni di ricovero ospedaliero senza apparenti conseguenze):
      Referto Pronto Soccorso (09/2009) – referto “da ieri sera lamenta vertigini oggettive. Il sintomo aumenta in posizione sdraiata. Pa 90/60 sia seduta che sdraiata. Eo: toni validi, pause libere, addome e torace nella norma. En nella norma no nistagmo. Si consiglia: riposo per una settimana al domicilio, vertiserc 8mg 2 cp die. Controllo dal curante in settimana e visita ORL al persistere dei disturbi. Diagnosi: vertigini posizionali “.

      Referto specialistico ORL (12/2009) – referto “da circa tre mesi accusa acufeni bilaterali. Il primo di ottobre aveva presentato vertigini imprecisate per due giorni. Otoscopia: MMTT ndp. Unterberger: negativo. Videonistagmo: ny spontaneo assente. Ny di posizione secondo Semont assente. H.S.Test negativo. Test di Halmagyi negativo. Iperventilation test negativo. Dolente alla digitopressione le ATM. Esame audiometrico: presenta ipoacusia neurosensoriale a 2KHz (45db) bilaterale e normoacusia sulle rimanenti frequenze. Impedenzometria: timpanogramma nella norma bilateralmente, riflessi stapediali ipsilaterali presenti a soglia con Metz positivo a 2KHZ. Test di Anderson nella norma. Elettronistagmografia: no alterazioni delle vie oculo-motorie. Ny spontaneo presente di 1° sx. Stimolazione termica secondo Veits a 20°C: dx durata 80 sec., velocità angolare della fase lenta 10° secondo. Sx durata 50 sec., velocità angolare della fase lenta 3° secondo. Visual suppresion test nella norma bilateralmente. Conclusioni: paziente con iporiflessia labirintica sx alla stimolazione termica e con ipoacusia neurosensoriale a 2KHz bilaterale (tacca di Carhart). Consiglio: TC ad alta definizione delle rocche con studio delle finestre ovali e RM con contrasto della fossa cranica posteriore con studio particolareggiato dell’angolo pontocerebellare sx. In attesa Ala 600 cp 1×2 die per 7 gg poi 1 die per 20 gg. Controllo con referti “.

      Referto di TC dell’orecchio senza MDC (01/2010) – referto “si segnala la presenza di formazioni ipodense a margini netti, nel contesto dei seni mascellari la più evidente delle quali a destra verosimile espressione di cisti mucoide“.

      Referto di RM delle rocche petrose senza e con MDC ed RM del cervello e del tronco encef. Senza e con MDC (02/2010) – referto “in corrispondenza della regione paramediana dell’emisfero cerebellare sinistro è presente un’ area porotica di circa il 30x20x15 mm che interessa la corticale e la sostanza bianca sottocorticale con margini sfrangiati ma ben delimitati verso il parenchima cerebellare da modesta reazione gliotica e aspetto complessivo riferibile ad esiti traumatici; dopo mezzo di contrasto in tale sede non si apprezzano aree di iperintensità di significato patologico. Piccolo pseudo polipo bilobato del pavimento del seno mascellare dx “.

      Referto specialistico ORL di controllo (03/2010) – referto “Vista la documentazione consiglio valutazione neurologica. Terapia consigliata: Sirdalud 2mg. 1 cp al giorno”.

      Referto specialistico Neurologico (05/2010) – referto “Da RMN segni di trauma cranico non recente. Visita neurologica negativa in riferimento alla richiesta del collega inerente gli acufeni bilaterali”.

      Mi è stato dato anche del Tiobec, oltre che all’Ala ed al Sirdalud: nessun beneficio sino ad oggi.

      Referto di Elettroencefalogramma ‘EEG’ (03/2012) – referto “Theta frammisto. Tracciato nella norma”.

      Referto di laboratorio (03/2012) – referto “Leucociti 10,2 (4,0 – 10,0) ; MCHC 31,6 (32,0 – 38,0) ; Fosfatasi alcalina 26 (40 – 130) ; Potassio 3,15 (3,50 – 5,30)”.

      Referto di Ecografia della Tiroide (03/2012) – referto “Di dimensioni lievemente aumentate, particolare aspetto bilobato di entrambi i lobi, con modesta prevalenza del dx”.

      Referto di Audiometria Tonale ed Impedenzometria (03/2012) – referto “Situazione invariata rispetto a precedente referto del 2009”.

      Referto Pronto Soccorso (04/2012) – referto “Giunge in ps per episodio presincopale avuto questa mattina intorno alle 11,30. Pz affetta da ipoacusia bilaterale più marcata a dx (3 Khz ) con presenza di polipo al seno mascella re dx in riscontro RMN. Lamenta inoltre acufeni dal 2009, seguita dal Dott. Xy (ORL). Circa 10 giorni fa analogo episodio presincopale della durata di 1 ora e 30 minuti. Attualmente non assume nessuna terapia. Allergica a Nichel e Fenilmercurio nitrato. EO: vigile, orientata, collaborante, toni cardiaci validi ritmici, MV fisiologico in assenza di rumorio patologici, addome trattabile non dolente, no edemi declivi. EON: pupille isocoriche isocicliche normoreagenti alla luce, Mingazzini negativo, Babinsky negativo, no deficit di lato né di forza. PA 130/80 Fc 70 bpm SpO2 98%aa, apiretica. Terapia: Trimeton 1fl + Pantorc 1fl in 250 cc sf. Diagnosi: Sdr vertiginosa parossistica. Terapia consigliata: Microser 16mg. 1 cp al mattino. Al curante per proseguire cure“.

      Prossimi accertamenti clinici in calendario: profilo tiroideo ; ecocolordoppler tronchi sovraaortici ; visita neurologica ; visita per acufeni (in libera professione) ; RM encefalo senza MDC.

      NON SO PIU’ DOVE E COME ORIENTARMI, VORREI TORNARE A VIVERE LA MIA VITA NORMALMENTE, SENZA QUESTI RUMORI CHE PER QUANTO IO POSSA CERCARE DI NON ASCOLTARE MI CREANO UN COSTANTE FASTIDIO A VOLTE INSOPPORTABILE.
      VI RINGRAZIO PER QUALSIASI INFORMAZIONE OD INDICAZIONE MI DARETE.
      CORDIALI SALUTI

      #14522
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Come nella maggioranza dei casi di acufeni non correlati ad alcuna evidente patologia, anche i tuoi potrebbero essere acufeni “psicosomatici”, ossia una delle tante forme di somatizzazione d’ansia(e, francamente, l’ultimo episodio lipotimico che ti ha portato in PS lo leggo come conferma a questa interpretazione).
        Penso quindi che ti potrebbe essere utile un’ulteriore valutazione neurologica, stavolta però soprattutto allo scopo di impostare una terapia di regolazione del tono dell’umore, anzichè insistere in ricerche diagnostiche più o meno “fantasiose”, che hanno inoltre l’effetto di accentuare la tua preoccupazione su questo sintomo.
        Parlane comunque con il tuo curante, hai senz’altro bisogno di un riferimento “saldo”, che possa tirare le somme di tutti gli accertamenti che hai fatto e guidarti sulla terapia più appropriata.

        Ciao!

        #4100
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #14523
          nonlucrum
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Salve,

            La ringrazio per la Sua gentile risposta, ho seguito il Suo consiglio, solo che uno specialista (ORL), non il mio medico curante, mi ha refertato (riporto testualmente): “… Conclusioni: Acufene destro con modulazione somatica e metabolica…” si è sbagliato dato che mi ha sempre refertato (riporto testualmente): “… Audiometria: Lieve ipoacusia con ‘dip’ attorno a 2000 Hz bilateralmente. Acufene percepito a 4 kHz a 35 dB di loudness a sinistra (15 dB sopra soglia) come tono puro. A destra acufene percepito a 6 kHz a 40 dB di loudness (25 dB sopra soglia) come tono puro…” infine mi ha refertato (riporto testualmente): “… si consiglia: Valutazione osteopatica; Juice plus premium 2 cps miscela di frutta + 2 cps verdura + 2 cps miscela di bacche al di per 12 mesi (www.juiceplus.it)…”, questo prodotto costa una follia (più di 80euro al mese e devi garantire quattro mesi di acquisto, non è in vendita in farmacia od in parafarmacia ma solamente via WEB oppure attraverso rappresentante che lo specialista stesso ha provveduto a fornirgli i miei recapiti dicendomi che lo avrebbe dovuto sentire per altre cose, cosa dovevo fare: dire di no?) ed ho letto che ha a che fare più con il dimagrimento e gli antiossidanti che con gli acufeni. Io NON so più cosa debbo fare! Aiutatemi per favore.

            Distinti Saluti

            #14524
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Sinceramente? Dimentica l’otorino in questione e rivolgiti ad un neurologo, parlandone con il tuo medico.

              Ciao, in bocca al lupo!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.