• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da eagle53.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #7488
    gianlux
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,

      A seguito di 34 giorni di ricovero presso reparto neurologia dell’Ospedale Maggiore di Milano mi hanno diagnosticato una “Miopatia congenita con aspetti core-like e nemalinici” (riporto testualmente quanto scritto sulla lettera di dimissioni).
      Sapreste consigliarmi un centro che sia specializzato nella cura di questo tipo di malattie???
      Io sinceramente cercando sul web non sono riuscito a farmi un idea.

      #14287
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La miopatia del nucleo centrale (in inglese Central Core Disease o CCD) è una malattia congenita dei muscoli striati (quelli che usiamo per i movimenti o muscoli volontari). Si diagnostica istologicamente per il tipico aspetto della miofibrilla che al microscopio ottico appare contenere nuclei privi di mitocondri ed enzimi specifici. E’ una malattia ereditaria a trasmissione autosomica dominante ed è quindi opportuno esaminare anche i familiari.

        I sintomi sono piuttosto variabili ma c’è sempre una ipotonia muscolare (diminuzione della forza e del tono muscolare) che può essere molto lieve, tanto da passare quasi inosservata, o arrivare ad assumere una certa gravità con difficoltà ad effettuare alcuni movimenti.

        Nell’infanzia può causare un lieve ritardo dello sviluppo fisico del bambino (molto variabile a seconda dei casi).

        Non esiste un trattamento specifico ed abitualmente i casi lievi non lo richiedono; bisogna però fare attenzione alle anestesie generali perché i pazienti affetti da questa malattia sono più a rischio di sviluppare una temibile complicanza dell’anestesia totale: l’ipertermia maligna.

        Visto che non esiste trattamento, non credo ci sia un centro specializzato nella terapia della malattia.

        Ciao

        #3836
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #14288
          gianlux
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Forme lievi??? io sto perdendo gradualmente tutte la mie facoltà motorie!!!
            fatico a portare un bicchiere d’acqua alla bocca, ,i è praticamente impossibile salire dei comunissimi gradini e noto che la situazione si complica settimana dopo settimana.
            Ho 34 anni e sono disperato!!!
            Nessuno mi da’ un consiglio o uno spiraglio di fiducia… non posso proprio fare nulla???<blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da sanmag</i>

            La miopatia del nucleo centrale (in inglese Central Core Disease o CCD) è una malattia congenita dei muscoli striati (quelli che usiamo per i movimenti o muscoli volontari). Si diagnostica istologicamente per il tipico aspetto della miofibrilla che al microscopio ottico appare contenere nuclei privi di mitocondri ed enzimi specifici. E’ una malattia ereditaria a trasmissione autosomica dominante ed è quindi opportuno esaminare anche i familiari.

            I sintomi sono piuttosto variabili ma c’è sempre una ipotonia muscolare (diminuzione della forza e del tono muscolare) che può essere molto lieve, tanto da passare quasi inosservata, o arrivare ad assumere una certa gravità con difficoltà ad effettuare alcuni movimenti.

            Nell’infanzia può causare un lieve ritardo dello sviluppo fisico del bambino (molto variabile a seconda dei casi).

            Non esiste un trattamento specifico ed abitualmente i casi lievi non lo richiedono; bisogna però fare attenzione alle anestesie generali perché i pazienti affetti da questa malattia sono più a rischio di sviluppare una temibile complicanza dell’anestesia totale: l’ipertermia maligna.

            Visto che non esiste trattamento, non credo ci sia un centro specializzato nella terapia della malattia.

            Ciao
            <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>[V]

            #14289
            eagle53
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Non sono un medico e forse la sparo grossa, ma c’è un centro che si occupa di malattie rare, congenite e pure neuromuscolari ed è l’Ospedale BESTA di Milano, magari puoi cercarlo nel web e vedere se fà per te, c’è una mia amica che và sino a Milano per curarsi da una malattia degenerativa neuromuscolare, ha anche un nome ma ora non lo ricordo, fà parte delle tante forme di malattie rare.
              Ciao Eagle53

              #14290
              eagle53
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Ho guardato nel WEB, al BESTA curano e fanno ricerca su tutte le malattie neurologiche e neuromuscolari incluso la Miopatia. Ciao Eagle53

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.