Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #5798
    dada85
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti,
      cerco di spigare in poche righe. Nella mia famiglia (da parte di mio padre compreso lui)hanno tutti l’ernia iatale e conseguente RGE.
      Io a mia volta sto soffrendo di reflussi acidi e di bruciore gastrico ma, questo problema ce l’ho da poco prima del 20 gennaio 2007 (data in cui morì mio fratello dopo 16 mesi di lotta contro la leucemia linfoblastica T). In questo ultimo periodo i sintomi sono aumentati e il medico mi ha detto di fare, intanto, la ricerca dell’Hp nelle feci … Se il test è positivo (sapendo che ci sono molti casi HpSa falsi negativi)qual’è la percentuale di possibilità di contrarre un adenocarcinoma dello stomaco o un linfoma dello stomaco nell’arco della vita?
      Chiedo tutto ciò perchè so che l’Hp è causa indiretta dei 2 tumori e,
      soprattutto la parola linfoma mi fa star male (non che un adenocarcinoma mi faccia stare bene[:(]).
      Io vorrei solo sapere se ho la MRGE e l’eventuale sua causa…devo per forza far ricercare l’hp? Sarà anche un problema psicologico ma, l’associazione con quelle malattie mi fa impazzire!!
      P.s mi sono laureata da 8 mesi in un corso per le professioni sanit della riabilitazione e uno degli ultimi esami è stato proprio gastroenterologia e l’Hp ce l’ho ancora in mente!!!
      GRAZIE e scusate se mi sono dilungata!!

      #2286
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        sembra che il cancro dello stomaco (adenocarcinoma gastrico) sia spesso associato ad H. pylori (70 – 90 %). In una estesa revisione di casi di carcinoma gastrico, l’ Eurogast Study Group ha dimostrato che la presenza di H. pylori determina un aumento di circa 6 volte del rischio di cancro gastrico. Si pensa che la gastrite cronica conduca a metaplasia intestinale che a sua volta può degenerare in tumore maligno.
        Un altro tumore gastrico, il linfoma maligno a basso grado o MALToma, sembra derivare dalla degenerazione maligna di tessuto linfoide associato alla mucosa (MALT – Mucosa Associated Lymphoid Tissue). Studi bioptici retrospettivi hanno dimostrato che il 90 % di questi MALTomi sono associati alla presenza di H. pylori, e studi recenti sembrerebbero dimostrare circa il 50 % di guarigioni di MALTomi localizzati, dopo eradicazione di H. pylori.

        Premesso quanto sopra, se hai l’ HP ti consiglio di eradicarlo (e di far fare il test anche al tuo partner, altrimenti te lo riprendi). Sono un po’ perplesso sul test diagnostico usato: preferirei di gran lunga il Breath Test che è molto più attendibile (scarsissimi falsi positivi e negativi) e che dimostra la presenza di HP in tempo reale:

        http://www.torrinomedica.it/studio/urea_breath_test.htm

        Ciao!

        #4764
        dada85
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Come sempre grazie!
          Ma volevo sapere: quante possibilità in percentuale ho di ammalarmi di cancro allo stomaco se il test del Hp fosse positivo?
          Poi è necessario proprio farlo questo test per verificare se c’è MRGE? Non è che ho paura di fare un test (che sia quello delle feci o quello sul respiro) ma la possibiltà di avere l’Hp e che, questo, un giorno, possa portare a neoformazioni maligne mi fa aumentare la pirosi gastrica!!![:(]
          GRAZIE veramente di cuore!

          #4765
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Non ti so dire le percentuali esatte perchè la maggior parte degli studi è fatta su materiale istologico, quindi hanno associato l’ HP ad una certa percentuale di tumori, ma non mi risultano studi che indichino la probabilità di tumore nei portatori di HP.
            In ogni caso secondo me la questione è irrilevante in quanto sembra certo che comunque c’è un rischio superiore alla norma: non ti basta questo per affrontare una settimana di antibiotici?
            Il breath test per HP fallo! Non devi fare lo struzzo: è indolore, totalmente innocuo, altamente affidabile e la eventuale cura, come già detto si riduce ad una sola settimana di antibiotici… che vuoi di più? [:)]

            P.S.: il breath test per HP o il test sulle feci, non serve affatto a verificare se hai una MRGE: l’HP puoi averlo tranquillamente senza MRGE e viceversa:

            http://www.torrinomedica.it/studio/helicobacter_pylori.htm

            Ciao!

            #4766
            dada85
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie ancora..
              L’esame lo farò.
              Cmq so che le 2 cose (Hp e MRGE) non sono sempre correlate…forse mi son spiegata male…Io sono andata dal medico per dirgli che i sintomi erano peggiorati e lui prima di tutto ha voluto farmi fare il test per l’Hp , se negativo,procedere con gli altri esami…tutto qua[:I]…così ho chiesto delle informazioni più dettagliate e ammetto di aver paura….[V]
              Grazie e scusi per il disturbo.

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.