Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #5798
    dada85
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti,
      cerco di spigare in poche righe. Nella mia famiglia (da parte di mio padre compreso lui)hanno tutti l’ernia iatale e conseguente RGE.
      Io a mia volta sto soffrendo di reflussi acidi e di bruciore gastrico ma, questo problema ce l’ho da poco prima del 20 gennaio 2007 (data in cui morì mio fratello dopo 16 mesi di lotta contro la leucemia linfoblastica T). In questo ultimo periodo i sintomi sono aumentati e il medico mi ha detto di fare, intanto, la ricerca dell’Hp nelle feci … Se il test è positivo (sapendo che ci sono molti casi HpSa falsi negativi)qual’è la percentuale di possibilità di contrarre un adenocarcinoma dello stomaco o un linfoma dello stomaco nell’arco della vita?
      Chiedo tutto ciò perchè so che l’Hp è causa indiretta dei 2 tumori e,
      soprattutto la parola linfoma mi fa star male (non che un adenocarcinoma mi faccia stare bene[:(]).
      Io vorrei solo sapere se ho la MRGE e l’eventuale sua causa…devo per forza far ricercare l’hp? Sarà anche un problema psicologico ma, l’associazione con quelle malattie mi fa impazzire!!
      P.s mi sono laureata da 8 mesi in un corso per le professioni sanit della riabilitazione e uno degli ultimi esami è stato proprio gastroenterologia e l’Hp ce l’ho ancora in mente!!!
      GRAZIE e scusate se mi sono dilungata!!

      #2286
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        sembra che il cancro dello stomaco (adenocarcinoma gastrico) sia spesso associato ad H. pylori (70 – 90 %). In una estesa revisione di casi di carcinoma gastrico, l’ Eurogast Study Group ha dimostrato che la presenza di H. pylori determina un aumento di circa 6 volte del rischio di cancro gastrico. Si pensa che la gastrite cronica conduca a metaplasia intestinale che a sua volta può degenerare in tumore maligno.