Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #6590
    jessy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile dottore
      sono di nuovo qui a chiedere un parere.
      COem già avevo detto precedentemente sono in cura ocn enantone ..
      Ma continuo a non stare bene, da alcuni gg ho sintomi strani alla testa, come se la pressione salisse dalle tempie e mi si ingrossasero le vene della fronte.
      Ho la pressione alta che sto monitorando giornalmente varia da 140/97 a 128/83 (questi valori nelal norma solo alla sera) nei diversi momenti della giornata.
      Per ora sto prendendo un diuretico e capsule di biancopsino.
      Sono preoccupata possibile che si tratti di Encefalopatia Ipertensiva, non è pericoloso avere pressione così alta?
      Io ho sofferto in passato di attacchi di panico e la presisone l’ho sempre avuta perfetta 120/80 che aumentava di motlo solo durante le crisi di panico.
      Il mio medico purtroppo non vuole farmi fare altre analisi e per lei è solo ansia. Io però ho paura.
      Grazie in anticipo
      cordiali saluti

      #13000
      musicmagic
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Jessi, indubbiamente l’ansia andrebbe curata al fine di vedere quanto incide sui valori pressori e immagino anche sulla tachicardia, certo che quando la “minima” va oltre gli 80 non va sottovalutata. Riguardo a parolone tipo encefalopatia lascia perdere, questo fa parte delle tue paure e dell’ipocondria. Una cosa che potrebbe tranquillizzarti e anche, eventualmente, ‘aggiustare’ la minima è una bella visita da un cardiologo.
        Ciao e non farti elucubrazioni mentali.
        Simone

        #13001
        musicmagic
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Errore di digitazione: la minima è bene che non superi i 90.
          ciao ancora

          #13002
          jessy
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            La ringrazio per la risposta,
            in realtà come scrissi precedentemetne mi ero sentita molto male e sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg ed enzimi cardiaci
            tutto nella norma.
            Essendo cmq un poco ipocondriaca, avevo fatto un ecg da sforzo ad ottobre 2008 un ecg normale a febbraio esami del sangue a febbraio il tutto era nella norma.
            Ho cmq prenotatao una vistia per un ecocardiogramma, solo che è ad Aprile.
            La cosa che mi da più fastidio è la sensazione di ovattamento in testa che mi prende ogni tanto.. come un onda..
            So di stressare (forse per quesot che il mio medico non mi prescrivere altre analisi?)
            grazie ancora.

            #2510
            musicmagic
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::
              #13003
              musicmagic
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Già che mi trovo ‘qui’ ti rispondo ancora, il senso di ovattamento (come lo chiami) non è conducibile alla pressione ma, molto più verosimilmente al panico e alle paure. Mi sembrerebbe il caso che il tuo medico oltre a prescrivere esami (che male non fanno) procedesse alla cura dei DAP e dell’ansia.
                Simone

                #13004
                jessy
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Grazie per la risposta,
                  in realtà ho sofferto di DAP per tre anni poi per due sono stata tranquilla.
                  Ho fatto tutte le analisi tra il 2008 ed inizio 2009, sempre tutto nella norma…. ora ho prenotato un ecocardiogramma.
                  ma è ad metà aprile, nel frattempo è il caso di fare una visita cardiologica privatamente? visto che la mio dottoressa non ha intenzioni di prescrivermi altre analisi, dicendo che avendole fatte non c’è motivo?
                  grazie in anticipo cordiali saluti

                  #13005
                  anonymous
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Segui i consigli di musicmagic e della tua dottoressa: non c’è assolutamente bisogno di fare altre analisi: la diagnosi mi sembra chiara ed è ora che inizi un programma terapeutico idoneo.
                    Lascia perdere il cardiologo, semmai rivolgiti ad uno psichiatra che saprà indicarti la terapia migliore farmacologica, psicologica o associata.

                    Ciao!

                    #13006
                    jessy
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      gentili,
                      grazie per le rispsote, sabato sono andata in farmacia, la pressione era 150/98. Mi han consigliato la valeriana (premetto ho smesso di prendere il diuretico, per vedere se è un fattore ansioso). Sono due gg che prendo una capsula di valeriana, ieri a casa la pressione è sempre stata nella norma anzi la sera era 18/120 quindi direi quasi perfetta.
                      Mi domando i sensi di stordimento le orecchie tappate e l’ovatamento che sento, sono sempre adducibili all’ansia? Oltre che fitte alla parte del cuore?
                      Può l’ansia far alzare la pressione per svariati giorni?
                      Visto che neanche il diuretico è risucito a farmela abbassare?
                      Devo fare un viaggio di lavoro il fine settimana e ciò non mi fa stare tranquilla. Praticamente non sto vivendo per queste preoccupazioni
                      Grazie in anticipo

                      #13007
                      musicmagic
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Certamente l’ansia può far salire la PA e anche la frequenza cardiaca che, a loro volta con valori sfalsati provocano, in un tipo come te, ulteriore ansia e tachicardia (il cane che si morde la coda). Hai fatto l’ECG, gli enzimi cardiaci, non credo che hai un infarto al giorno (!), quindi il dolore toracico sarà probabilmente intercostale. Dai ascolto a Sanmag e vai da uno psichiatra o un neurologo. Da quello che si può capire tutti i tuoi problemi conducono a un disturbo dell’umore (ansia generalizzata, DAP, sensazione di morte, ipocondria, etc) e con tutto rispetto per il farmacista, con la valeriana mi sa che vai poco lontano…
                        Ciao
                        Simone

                        #13008
                        jessy
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Gentile Dottore,
                          grazie per la risposta…..
                          Sono di nuovo qui, ieri in famacia la mia pressione era di 170/93 preoccupata visto il susseguirsi di tali eventi pressiori ho preso appuntamento con il cardiologo, presso cui avevo fatto anche precedetemente varie visite, mi ha visitato e fato ecg, il cuore sembra apposto, la pressione però alla prima lettura era 125/88 dopo ecg era 150/95.
                          Secondo il suo parere è stress ed ansia, mi ha cmq dato il Lobivon da prendere mezza pasticca alla mattina dopo colazione.
                          Mi rimane la paura però di viaggiare da sola e di uscire, paura di icuts ed infarto.
                          Mi rivolgo a lei per avere un ulteriore parere, dal momento che ho esami normali senza disfunzioni e st facendo solo cura di menopausa indotta, posso essere tranquilla? scusi per la domanda poco intelligente, ma ho paura. Grazie in anticipo cordiali saluti

                          #13009
                          carter
                          Moderatore
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            Cara Jessy, ho l’impressione netta che non riuscirai a venire fuori da questo circolo vizioso finchè non ti deciderai ad andare da uno psichiatra: l’ansia è semplicemente una malattia, è curabile, non sempre guaribile, ma per poetr vivere senza esserne sopraffatti è necessario affrontarla senza falsi timori, chiamarla con il suo vero nome (per esorcizzare il più possibile le somatizzazioni), e CURARLA BENE.

                            Ciao!

                            #13010
                            jessy
                            Membro
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              Gentile Dottore,
                              lo so è un circolo vizioso, ci sono già passata avevo fatto terapia e preso psicofarmaci per tre anni..
                              Non cerdevo e non credo che io possa ricadere nell’ansia o nel DAP.
                              Forse è il mio sentirmi in colpa per il fatto di fumare e di aver raggiunto oramai una certa età.
                              Sto forse esagerando con le visite mediche, ma il sentirmi perennemente in questo stato mi agita ancora di più.
                              Forse è l’enantone che mi ha riacceso la depressione.
                              E pensare che ne ero uscita così bene…
                              Grazie ancora per la cordiale attenzione.

                              #14790
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              Una cosa che potrebbe tranquillizzarti e anche, eventualmente, ‘aggiustare’ la minima è una bella visita da un cardiologo???

                            Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.