interazione farmaci con estroprogestinici

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
mariakudina
2 Stelle
2 Stelle

interazione farmaci con estroprogestinici

Post by mariakudina » Wed Sep 23, 2015 12:04 pm

gentili dottori
uso da alcuni anni un estroprogestibnico anticoncezionale cerotto evra, sono molto attenta e corretta nell'usarlo 1 v a settimana preciso alla stessa ora per 3 settimane +la pausa.
come farmaci prendo solo tavor orosolubile da 1 mg al bisogno per problemi di ansia sotto controlo medico, poi tachiprina x mal di testa o raffreddamenti e motilium al bisogno, maalox .psorcutan per la psoriasi al cuoio capelluto e veb o tisane di zenzero. non uso iperico e antibiotici mai.
vorrei fidarmi del metodo cerotto per i rapporti liberi (quindi completi e senza metodi di barriera aggintivi) vorrei sapere se dal quadro descritto posso fidarmi

Inoltre vorrei sapere una cosa un dubbio che ho: se è il partner a prendere ad esempio l'iperico oppure gli antibiotici, questo può interagire durante gl iscambi di baci e rapporti sessuali con eiaculazione interna puo cioè avere effetto sulla donna che prendi anticoncezionali o è una cosa assolutamente assurda?

la ringrazio

mariakudina
2 Stelle
2 Stelle

Re: interazione farmaci con estroprogestinici

Post by mariakudina » Fri Oct 18, 2019 2:40 am

gentilissimi
vorrei avere informazioni circa la crema IXODERM HYDROPUNTIL che mi è stata prescritta dalla senologa cheh uso al bisogno da 1 anno x il turgore mammario e per lipidizzare la pelle del seno nella scatola che uso io ci sono i seguenti elementi aqua, opuntia ficus indica, prunis dulcis oil , hydrogenated olivate hydrogenated olive oil unsaponifiable, glicerina, simmonsdia chinensis seed oil, urea, propilen glycol betaglucan acrylates c10-30 crosspolimer, phenoxyetabol, allantoin, niacinamide, dymethyl sulfane, citric acid, aloe bardensis leaf juice, sorbitolo, sodium lactate, sodium pca, mimosa tenuiflora, ruscus aculeatus extract, calendula officinalis, lactoferrin carbomer , vitis vinifera seed oil, bht, disodium edta, imidazolyn urea parfum può interagire usandola a livello locale con il cerotto evra....spiego xche la mia domanda, su internet ho trovato una crema che si chiama Ixoderm ma che contiene fra gli eccipienti l'hiperico perforatum oil (che non è presente nella edizione che mi trovo io in casa ) sono la stessa cosa? non è la mia crema ma se avessi usato la crema Ixoderm con eccipiente di iperico avrebbe interagito con il cerotto usandola solo a livello locale, la mia ginecologa dice no di stare traqnuilla che non avrebbe interagito, comunque voi sapete se ci sono 2 creme Ixoderm diverse una con iperico e una no (quella che ho io i lotto è 973322656 scadenza 10/2021
vi ringrazio attendo vostro riscontro

sanmag
Amministratore
Amministratore

Post by sanmag » Fri Oct 18, 2019 6:29 am

Che contenga o no Iperico è irrilevante perché si tratta comunque di un olio che non viene assorbito attraverso la pelle. L'interazione farmacologica è quindi esclusa.
Ha ragione la tua ginecologa: continua ad usare tranquillamente il cerotto Evra.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

mariakudina
2 Stelle
2 Stelle

Re: interazione farmaci con estroprogestinici interazione combitimor gocce auricolari e cerotto

Post by mariakudina » Fri Nov 01, 2019 7:20 pm

uso regolarmente il cerotto Evra,
il 29/10 sono andata dalla otorino per una pulizia di un tappo di cerume e per mezz' ora piu o meno mi ha messo delle gocce di combitimor a base di cortisone (desametasone) e antibiotico locale TobrAMICINA, vorrei sapere la tobramicina può ridurre il cerotto evra x solo un contatto nel condotto uditivo per mezz ora max 1 ora ? agisce a livello sistemico o solo a livello locale (solo per mezz ora tralaltro)
so che la mia è una domanda assurda ma sono molto ansiosa sul cerotto. posso stare serena per i rapporti completi con queste gocce messe per me zzora a base di tobramicina? la ringrazio di cuore

mariakudina
2 Stelle
2 Stelle

Post by mariakudina » Fri Nov 01, 2019 8:12 pm

uso regolarmente il cerotto Evra,
oggi sono andata dalla otorino per una pulizia di un tappo di cerume e per mezz ora piu o meno mi ha messo delle gocce di combitimor a base di cortisone (desametasone) e antibiotico locale TobrAMICINA, vorrei sapere la tobramicina può ridurre il cerotto evra x solo un contatto nel condotto uditivo per mezz ora? agisce a livello sistemico o solo a livello locale (solo per mezz ora tralaltro)
so che la mia è una odmanda assurda ma sono molto ansiosa sul cerotto. posso stare serena per i rapporti completi con queste gocce messe per me zzora a base di tobramicina? la ringrazio di cuore

sanmag
Amministratore
Amministratore

Post by sanmag » Sat Nov 02, 2019 8:55 am

L'assorbimento locale di tobramicina è pressoché nullo: non vi sono interazioni col cerotto Evra. Stai tranquilla.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

mariakudina
2 Stelle
2 Stelle

Post by mariakudina » Tue Nov 12, 2019 4:34 am

gentili dottori
uso il cerotto evra come altre volte ho sottolineato, in questi giorni devo fare il vaccino antinfluenzale del 2019 . lo faccio ogn ianno vorrei avere conferma se il vaccino antinflunzale interagisce con il cerotto evra nel periodo in cui rimane attivo (so che sono virus inattivi) posso con il vaccino antinfluenzale addosso avere rapporti completi e quindi affidarmi al cerotto senza che ci siano interazioni?

grazie

sanmag
Amministratore
Amministratore

Post by sanmag » Tue Nov 12, 2019 2:31 pm

No, non interagisce: puoi stare tranquilla.

Post Reply