Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6152
    frati36
    Partecipante
      Up
      0
      Down
      ::

      Forse quanto segue lo collocherei nella parte “Diete e …dintorni”.Più dintorni che diete vere e proprie.
      Chiedo scusa se l’argomento non fosse appropriato per quest ottimo forum.
      Sono appassionato da sempre di orticultura (insegnatami da mio nonno da bambino) e da circa quaranta anni coltivo un orto di circa 180 metri quadrati,ben soleggiato e ben riparato dal traffico e provvisto di annacquatura automatica.
      Raccolgo giornalmente ogni tipo di verdure e quelle non consumate con l’aiuto di mia moglie le puliamo,laviamo,sbollentiamo ,insacchettiamo e poi le mettiamo in freezer tenuto costantemente a -18°C.
      Qualche giorno fa ci siamo accorti che il freezer era spento(spina staccatasi accidentalmente)e segnava una temperatura di +6°C,per cui presumiamo che sia stato spento per circa tre/quattro giorni.
      Dopo aver distribuito ai vicini quanto possibile,ci è rimasta una grande quantità (circa 100/150 Kg di quanto preparato per la stagione fredda:
      fagioli,fagiolini,melanzane alla parmigiana,basilico,prezzemolo,coste,spinaci,erbette,sedano,salsa di pomodoro concentrata a cubetti,piselli,tortelli di patate già cotti,soffritti vari…
      Abbiamoimmediatamente riattaccato la spina e portato la temperatura a-28°C
      ora il nostro dubbio

      Questa merce è ancora mangiabile od un medico/ dietologo ci consiglia di buttarla,onde evitare spiacevoli conseguenze ?
      Cordialità.

      #3943
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        In realtà il “pericolo” maggiore è la diminuzione delle proprità organolettiche (odore e sapore) degli alimenti elencati, essendo quasi tutti vegetali; non dovrebbe esserci stata contaminazione batterica dato che la temperatura era di poco superiore a quella di un buon frigorifero.
        La formazione di nuovi microcristalli di ghiaccio durante il ricongelamento potrebbe avere ulteriormente “rotto” le fibre degli alimenti, diminuendone la consistenza e “annacquandone” il sapore, che però credo, essendo molto genuine, sarà comunque nettamente superiore a quello dei prodotti comemrciali.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.