Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #5488
    lat782000
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve da quando sono nata ho come eredità la sindrome di gilbert.E non posso fare diete particolari perchè sto subito male.
      Volevo sapere se c’è qualche dieta particolare che posso fare essendo 1.60 di altezza x 57 Kg. di peso[:I]
      aiutatemi altrimenti mi faro’ un bidoncino

      #310
      franc
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        le rispondo anche se non sono ancora medico (ma stia tranquilla, studio medicina a milano!)
        come dovrebbe sapere, la sindrome di gilbert è una “malattia” del fegato, familiare, da difetto congenito della cellula epatica, che comporta la presenza di valori di bilirubina totale ed indiretta modicamente al di sopra della norma
        non e’ assolutamente pericolosa, i valori di Bilirubina posssono oscillare intorno ad un valore medio di circa 3-4, che può alzarsi in condizioni di stress fisico dell’organismo. può comportare un “subittero sclerale”, cioè una colorazione un pò gialla delle sclere e qualche difficoltà digestiva, che si accentuano o diventano evidenti quando la bilirubina oscilla verso i valori un pò alti
        personalmente, credo che la sua “dieta” sia quella che tutti dovrebbero fare, pochi condimenti (limitando quelli di origine animale) e non piu’ di 250/300 grammi di carboidrati al giorno
        le ricordo che il digiuno aumenta i livelli di bilirubina indiretta e steroidi, sulfonamidi, barbiturici, propiltiouracile, allopurinolo, antibiotici, pigmenti biliari, caffeina, teofillina, indometacina possono fare aumentare i livelli di bilirubina
        arrivederci

        #4438
        lat782000
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          grazie dott. franc per la sua risposta
          se avro’ bisogno la contattero’

          arrivederci
          laura [;)]

          #4478
          cast
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Casualmente facendo delle analisi del sangue all’età di 15 anni mi hanno riscontrato la sindrome di gilbert ora ho i seguenti valori:
            Bilirubina totale: 2.98
            Bilirubina diretta: 0.51
            Bilirubina indiretta: 2.47

            Vorrei sapere se in futuro potrò avere dei disturbi al fegato.
            Attendo al più presto possibile una risposta.

            Grazie

            #4531
            ele73
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              ciao, ho 34 anni e scoperto che forse ho la sindrome di gilbert solo adesso. Sentendo lat782000, devo dire che ultimamente anche io mi sono “tenuta un po a dieta” e volevo sapere se le due cose siano connesse e penso di si.
              O meglio, magari avevo la sindrome ma non era evidente dagli esami, ora che stavo “attenta alla dieta”, la bilirubina è salita sino a livelli evidenti (non molto poi).
              Allora due domande:
              -per lat782000, in che modo stai male quando fai diete?
              -per franc, dopo la mia “dietina” (solo pochi carboidrati e dolci, aumento di verdura e frutta e acqua, carne bianca invece che rossa, piu palestra e jogging) che ha dato pochi risultati (solo perso 1,5 kg in 2mesi..) può essere che appunto non abbia funzionato x via di questa bilirubina che mi fa funzionare meno il fegato??
              grazie

              #4533
              luigina
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                x ele73..io ho scoperto di avere la sindrome di gilbert 1 mese fa..e ho 42 anni..ora capisco i mie problemi di digestine le sclere degli occhi gialle,i problemi digestivi e anche stanchezza generale dopo limitata attività fisica…spero di non avere mai problemi di linea xchè ho letto che digiunare aumenta i livelli della bilirubina…x il resto cmq non dovrebbero esserci ripercussioni sulla salute anche se bisogna fare degli esami priodici,ma questo lo si dovrebbe fare tutti..saluti Isa

                #4534
                ele73
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  grazie luigina della tua risposta.
                  io fortunatamente non ho ancora i problemi alla digestione o altro, ma volevo informarmi su tutto.
                  ciao

                  #4535
                  agatus
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Salve a tutti,
                    gradirei informazioni più dettagliate in merito alla sindrome di gilbert visto che anch’io ce l’ho ed ultimamente ho fatto le analisi ed il valore della totale è arrivato a 4, non era mai successo fino ad ora e questo mi provoca un tremendo prurito in tutto il corpo spesso insopportabile, mi sono documentato in internet ed il prurito è una conseguenza del valore in eccesso della bilirubina, inoltre ho letto che non vi sono medicine per far abbassare tale valore e con una giusta dieta non si risolve il problema, quindi quali possibili soluzioni?

                    #4548
                    pam
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      ciao a tutti ho scoperto qualke mese fa di avere la sindrome di gilbert, perkè stavo male, mi sentivo sempre stanca, mi veniva da svenire, mi stancavo facilmente. quando mel’hanno detto mi sono un pò preoccupata, ma ora visto ke poi non è niente di grave, mi sono tranquillizzata. ora però non bevo alcolici, non prendo efferalgan nè tachipirina perkè possono alzare la bilirubina (la takipirina solo se ho la febbre molto alta), non bevo caffè e cerco di mangiare poco e spesso perkè mi hanno detto ke è un piccolo accorgimento per non fare alzare la bilirubina. mi capita a volte di sentire lo stomaco chiuso, spesso verso l’ora di pranzo e se mi sono stancata in mattinata, mi viene sonnolenza e se mangio mi sento male, ogni tanto poi ho dei doloretti molto lievi dalla parte del fegato,anke se ho fatto ,l’ecografia e va tutto bene. può dipendere dalla cistifellea perkè è lì che si trova la bilirubina.un’altra cosa c’è pericolo ke si alzi troppo la bilirubina ed in tal caso cosa si fà?

                      #4549
                      sanmag
                      Amministratore del forum
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Mi sembra che ci siano idee un po’ confuse sulla Sindrome di Gilbert. Proviamo a fare chiarezza:

                        nella Sindrome di Gilbert, la sola alterazione significativa è una forma lieve di iperbilirubinemia di tipo non coniugato (indiretta), che non comporta alcun sintomo. L’alterazione, probabilmente congenita, può interessare dal 3% al 5% della popolazione ed è il più delle volte osservata nei soggetti giovani per controlli casuali. Ne possono essere affetti alcuni membri della stessa famiglia, ma spesso è difficile stabilire un chiaro quadro genetico.

                        La bilirubina deriva per l’ 80% dall’emoglobina dei globuli rossi invecchiati (250-300 mg. di pigmento prodotto nelle 24 ore) e per il 20% dal catabolismo di emoproteine diverse (mioglobina, citocromo, catalasi, perossidasi).

                        E’ una molecola non idrosolubile e quindi non puo’ essere eliminata nella bile cosi’ com’e’: deve essere legata a sostanze idrosolubili (processo di coniugazione); la coniugazione che avviene tramite l’enzima glicuronil-trasferasi, in presenza di acido uridin-difosfo-glicuronico (UDPGA), la trasforma in monoconiugati e diconiugati e la rende idrosolubile.

                        Le Sindromi di Gilbert e di Crigler-Najjar si hanno quando vi è un difetto dell’enzima glucuronil-trasferasi: la ridotta coniugazione porta all’accumulo nel sangue di bilirubina non coniugata (o “indiretta”).

                        I sali biliari, invece, che sono responsabili del prurito presente negli itteri, hanno un meccanismo di escrezione diverso e quindi nella Sindrome di Gilbert sono normali, mentre la bilirubina plasmatica solitamente oscilla tra i 2 e i 5 mg/dl (34-86 mmol/l) e tende ad aumentare con il digiuno e con altri stress.

                        La sindrome di Gilbert può essere facilmente differenziata dall’epatite per i valori normali dei test di funzionalità epatica, per l’assenza di pigmenti biliari nelle urine e per la predominanza della bilirubina non coniugata. Si differenzia dall’emolisi per l’assenza di anemia o di reticolocitosi. L’esame istologico del fegato è normale, ma non è necessaria la biopsia per la diagnosi.

                        E chiaro quindi che si tratta di una caratteristica genetica (e non di una reale malattia), assolutamente priva di sintomi e di evoluzione e quindi non necessita di terapia ne’ di diete particolari.

                        Il prurito non è un sintomo della S. di Gilbert e se presente, deve fare sospettare altre cause ed approfondire le indagini.

                        Saluti a tutti!

                        #4589
                        1986
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          con bilirubina indiretta 2.0 , la diretta0.0 e la totale2.0 c’e da preoccuparsi

                          #4590
                          mariro
                          Membro
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            Da due settimane oramai ho delle macchioline rossastre dietro il collo, sul seno e dietro la schiena, con un leggero prurito. Il medico di famiglia (mi conosce superficialmente, e da soli due anni) mi ha diagnosticato, solo visitandomi, senza farmi fare analisi sindrome di Gilbert, prescrivendomi Zirtec, da assumere per dieci giorni dopo il pasto serale e mi ha consigliato Polaramin crema, per alleviare il prurito. Ho assunto già 7 compresse, ma tutto è come prima. Mi sa che la diagnosi è stata troppo frettolosa…?!

                            #4591
                            isabella
                            Membro
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              Da aprile mio marito ha i valori di sideremiada da 177 a 220,birilubina totale da 131 a 170.Il medico ci ha detto che si tratta della sindrome di gilbert,anche perche’l’anno scorso ha fatto un’eco addominale con risultato negativo. Ultimamente e’ molto stressato ma puo’ incidere l’uso del caffe’ in cialde ,almeno 2 al di’, e all’uso di fruttosio?GRAZIE.

                              #4592
                              sanmag
                              Amministratore del forum
                                Up
                                0
                                Down
                                ::

                                Per Mariro: probabilmente ti sei confusa. Il tuo medico ti ha diagnosticato la Pitiriasi rosea di Gibert (senza la L) che è una malattia dermatologica di probabile origine virale che si diagnostica solo clinicamente (non ci sono accertamenti da fare) e che passa spontaneamente dopo 4-8 settimane.
                                Stai tranquilla e continua la terapia che ti ha prescritto l tuo medico.

                                Per isabella: il caffè in eccesso è sempre da evitare (puo’ peggiorare ipertensione, gastrite, cardiopatie ecc. ecc.), ma per quanto riguarda la Sindrome di Gilbert, non ha nessuna rilevanza.

                                Ciao!

                                #4593
                                mariro
                                Membro
                                  Up
                                  0
                                  Down
                                  ::

                                  quote:
                                  Originariamente inviato da sanmag

                                  Per Mariro: probabilmente ti sei confusa. Il tuo medico ti ha diagnosticato la Pitiriasi rosea di Gibert (senza la L) che è una malattia dermatologica di probabile origine virale che si diagnostica solo clinicamente (non ci sono accertamenti da fare) e che passa spontaneamente dopo 4-8 settimane.
                                  Stai tranquilla e continua la terapia che ti ha prescritto l tuo medico.


                                  Sicuramente un po’ di confusione c’è stata… grazie mille per ora mi sento più tranquilla anche se il prurito non accenna a diminuire, anzi si scatena di notte e quando sudo.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.