Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5877
    chicca-c
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho consultato la tabella sul contenuto di lattosio nei cibi pubblicata su questo website al seguente indirizzo

      http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/TabellaLattosio.htm)

      e ho notato che una serie di formaggi (grana, pecorino, gorgonzola ecc.) hanno un contenuto di lattosio inferiore a quello presente in alcune verdure (broccoli) e uova.

      Potrei avere una spiegazione di come sia possibile che le verdure abbiano un contenuto in lattosio inferiore a quello dei formaggi?

      Qual e` la fonte di questi risultati? Qual e` il titolo della pubblicazione o della ricerca da cui sono stati estratti questi risultati?

      #2591
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Il problema è che nelle tabelle alimentari ufficiali dell’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) non compare il contenuto in lattosio degli alimenti.
        Le uniche tabelle che hanno il contenuto di lattosio sono quelle americane USDA – National Nutrient Database for Standard Reference da cui sostanzialmente è tratta la tabella nel nostro sito.
        Dico “sostanzialmente” perchè ad esempio la “mozzarella Cheese” riportata ha un contenuto il lattosio di 0,07 g %, come gli altri formaggi stagionati, ma mi sono chiesto come potrà essere mai la mozzarella americana?
        Allora partendo dal principio che i formaggi sono prodotti della fermentazione del latte e che quindi i formaggi stagionati sono virtualmente privi di lattosio (che viene fermentato durante la produzione del formaggio) è probabile che quella che gli americani chiamano “mozzarella” sia in realtà un formaggio a media stagionatura. Al contrario, i formaggi freschi (in cui il processo di fermentazione viene interrotto presto) dovrebbero ancora avere un contenuto di lattosio rilevante.
        Esistono sul web altre fonti, da cui ho integrato i valori della tabella, che riportano per la mozzarella fresca circa 4 g % di lattosio e per la ricotta circa 3,2 g %, tuttavia la ricotta non è un formaggio e la sua compenente proteica è in gran parte composta da proteine del siero del latte, e la parte glucidica della ricotta, se fatta veramente da siero di latte, è quasi del tutto priva di lattosio.
        Ho pertanto adottato questa “interpretazione”; tuttavia la certezza la avremo soltanto quando l’ INRAN si deciderà a quantizzare anche il contenuto di lattosio nelle sue tabelle sulla composizione degli alimenti.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.