Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4360
    paodeven
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ciao a tutti,
      soffro di reflusso laringofaringeo da quattro anni e a differenza del reflusso gastroesofageo, sono le vie aree (laringe e faringe) ad essere colpite. Oltre all’omeprazolo, mi ha aiutato prendere melatonina e un alimentazione dove ho eliminato diversi alimenti che mi davano fastidio nella digestione.
      Sono sempre alla ricerca di notizie relative alla cura del reflusso e mi piacerebbe condividere esperienze con chi soffre come me di questa patologia, che ha un effetto sulla vita quotidiana.

      #14804
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Nel reflusso laringo-esofageo, generalmente all’inibitore di pompa (nel tuo caso Omeprazolo), si associa un prodotto che blocca “meccanicamente” il reflusso, come il Gaviscon o il Riopan gel.
        Di recente è uscito anche un integratore di libera vendita che funziona molto bene: si chiama AROE’ e si assume, come Riopan e Gaviscon, una bustina dopo i pasti e una bustina prima di coricarsi.
        Chiedi al tuo medico se puoi usare questi prodotti.

        Ciao!

        #14807
        paodeven
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie per la risposta.
          Utilizzo anche il Gaviscon, in particolare l’Advance con sodio Alginato e potassio Bicarbonato. Non ho mai utilizzato Riopan gel e chiederò al medico e in farmacia.
          Ho letto che tra i principi attivi ha il di magnesio e alluminio che agiscono direttamente sul tratto intragastrico, contribuendo a mantenere il pH in un intervallo utile per alleviare i sintomi. Il magnesio è molto utile per chi soffre di reflusso.
          Oltre ai medicinali, integre con tisane, liquirizia dopo i pasti, aloe vera e anche aceto di mele biologico.
          E’ utile anche ridurre le porzioni dei pasti e perdere peso. Infatti l’aumento della pressione intraddominale, premendo contro le pareti dello stomaco, favorisce la risalita del contenuto gastrico.
          Ho trovato utile anche assumere l’aceto di mele, che ha una funziona digestiva ed enzimatica, con il miele che produco con la mia famiglia. Ho realizzato anche delle etichette adesive su print24 per i barattoli di miele che produco.
          Il miele aiuta ad allevia il bruciore delle pareti dell’esofago in caso di reflusso laringofaringeo.

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.