Metforal, effetti collaterali

Dedicato a chi ha bisogno di aiuto su argomenti di vario genere
Post Reply
Barbara Barbarina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 3
Joined: Mon Sep 14, 2015 1:29 pm

Metforal, effetti collaterali

Post by Barbara Barbarina » Mon Sep 14, 2015 1:53 pm

Salve, vorrei avere informazioni riguardo gli effetti collaterali del farmaco Metforal.
Mi è stato prescritto per abbassare i valori dell'insulina, dato che, questi valori troppo alti, potrebbero essere la causa del fatto che, quando rimango incinta, non riesco a portare avanti la gravidanza.
Il mio medico però mi ha detto che gli effetti collaterali sono molto pericolosi, dovrei portare sempre con me una bustina di zucchero, per contrastare un improvviso svenimento.
Potreste darmi chiarimenti a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente

User avatar
sanmag
Amministratore
Amministratore
Posts: 549
Joined: Wed Feb 05, 2003 5:45 pm

Re: Metforal, effetti collaterali

Post by sanmag » Mon Sep 14, 2015 3:59 pm

Gli effetti collaterali del Metforal, come riportati da scheda tecnica, sono i seguenti:
Patologie del sistema nervoso: Comune:

Alterazioni del gusto

Patologie gastrointestinali: Molto comune:

Patologie gastrointestinali quali nausea, vomito, diarrea, dolore addominale e perdita di appetito. Questi effetti indesiderati si verificano con maggiore frequenza durante l’inizio della terapia e si risolvono spontaneamente nella maggior parte dei casi. Per evitare questi effetti, si

raccomanda l’assunzione di metformina 2 o 3 volte al dì durante o dopo i pasti. Anche un aumento graduale del dosaggio può migliorare la tollerabilità gastrointestinale.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Molto raro:

reazioni cutanee quali eritema, prurito e orticaria.

Disturbi del metabolismo e della nutrizione: Molto raro:

acidosi lattica (vedere paragrafo 4.4).

In pazienti trattati a lungo termine con metformina è stata osservata una riduzione dell’assorbimento di vitamina B12 con diminuzione dei livelli sierici. Questa deve essere considerata come possibile causa in pazienti con anemia megaloblastica.

Patologie epatobiliari: Molto raro:

Sono stati riportati casi isolati di anomalie nei test di funzionalià epatica o di epatite che si sono risolti con l’interruzione del trattamento con metformina.

L'effetto farmacologico primario, poi è quello di abbassare la glicemia. Per questo il tuo medico ti ha raccomandato di avere un po' di zucchero con te: potresti infatti fare una crisi ipoglicemica che può arrivare fino a farti perdere coscienza.

Ciao!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Barbara Barbarina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 3
Joined: Mon Sep 14, 2015 1:29 pm

Re: Metforal, effetti collaterali

Post by Barbara Barbarina » Fri Sep 18, 2015 12:39 pm

La ringrazio per la risposta.
Mi sembra una controindicazione abbastanza pericolosa, no?
Perché la dottoressa, che mi ha prescritto questo farmaco,
non mi ha consigliato di fare dell'esercizio fisico? anche moderato,
dato che non pratico sport.

Se iniziassi fare delle lunghe e quasi quotidiane passeggiate,
potrei ottenere un soddisfacente abbassamento della glicemia?
Controllando naturalmente anche l'alimentazione,
così da evitare di dover prendere questo farmaco?

Cordialità

User avatar
sanmag
Amministratore
Amministratore
Posts: 549
Joined: Wed Feb 05, 2003 5:45 pm

Re: Metforal, effetti collaterali

Post by sanmag » Sat Sep 19, 2015 7:07 am

Ma perchè, hai la glicemia alta? Nel post iniziale non ne parlavi. Se hai la glicemia alta, la metformina ben dosata la riporta nella norma.
Il rischio di ipoglicemia è più alto se hai la glicemia normale e prendi metforal.
Segui le prescrizioni del tuo medico, che ti ha visitato e che conosce bene la tua situazione clinica.

Ciao!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Barbara Barbarina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 3
Joined: Mon Sep 14, 2015 1:29 pm

Re: Metforal, effetti collaterali

Post by Barbara Barbarina » Sat Oct 24, 2015 12:18 pm

Scusi, non ho potuto controllare prima la sua risposta.
Mi sono sbagliata nello scrivere, volevo dire "insulina" al posto della parola "glicemia".

La mia glicemia è normale, non è alta!

Ora comunque stò prendendo il metforal due volte al giorno, dato che l'endocrinologa ha detto che dà solo diarrea.
Stò cercando inoltre di fare delle camminate e stò seguendo una dieta.

La ringrazio molto per la risposta

Post Reply