neuropatia disautonomica

Dedicato a chi ha bisogno di aiuto su argomenti di vario genere
Post Reply
EMMA PARODI
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Sat Jul 12, 2014 8:59 pm

neuropatia disautonomica

Post by EMMA PARODI » Sat Jul 12, 2014 9:14 pm

Ho 69 anni e due problemi. Premesso che causa diabete mellito da 50 anni trattato con insulina,mi è stata diagnosticata la neuropatia disautonomica. Mi capita che dopo essermi addormentata, ma non ad un'ora precisa della notte, sento brividi di freddo e comincio a battere i denti. Sono costretta a coprirmi ed ad accendere un termoforo (questo anche d'estate) mi chiedo se anche questo è dovuto alla neuropatia. Le prime volte avevo pensato ad un'ipogllicemia , ma al controllo risultava normale.
Altro problema: in questi giorni mi gira la testa ed ho la pressione bassa max 116 min 59,premesso che ho subito la sostituzione della valvola aortica (suina) nel 2010, ma al controllo ecocardiografico è risultato che tutto va bene. A cosa è dovuta questa pressione così bassa? Scusate la complessità della domanda ma il mio medico di base non è stato in grado di darmi delle spiegazioni. Grazie e buon lavoro. :(

User avatar
Carter
Amministratore
Amministratore
Posts: 1452
Joined: Sun Sep 23, 2007 2:26 pm

Re: neuropatia disautonomica

Post by Carter » Sun Jul 13, 2014 6:48 am

Abitualmente la neuropatia diabetica autonomica colpisce soprattutto il tratto gastrointestinale, ma penso che nel tuo caso potrebbe abbastanza facilmente essere la maggiore responsabile dei disturbi termoregolatori notturni e, soprattutto, della ipotensione ortostatica (che si manifesta cioè soprattutto quando stai in piedi) di questi ultimi tempi.
Purtroppo le terapie finora tentate per questi disturbi si sono rivelate più o meno tutte fallimentari, ma per l'abbassamento pressorio va senz'altro puntualizzata la terapia antipertensiva in atto (sempre che tu la stia facendo, ovvio...).
In ogni caso, è sempre fortemente raccomando un monitoraggio "severo" dell'andamento glicemico e lipidemico, pena il rapido peggioramento della neuropatia.

Ciao!

EMMA PARODI
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Sat Jul 12, 2014 8:59 pm

Re: neuropatia disautonomica

Post by EMMA PARODI » Mon Jul 14, 2014 11:49 am

Grazie per la risposta! Buon Lavoro

Post Reply