Diverticolite

Dedicato a chi ha bisogno di aiuto su argomenti di vario genere
Post Reply
salvocan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Diverticolite

Post by salvocan » Mon Jul 07, 2014 7:30 pm

Carissimi, Mi permetto di sottoporVI il mio caso:
Il primo attacco di diverticolite lo ho avuto 1 mese fa con ricovero. Curata con antibiotici via flebo. T.a.c ed ecografia hanno convalidato la diagnosi.
A distanza di un mese si ripresenta, nonostante mi sia attenuto alla terapia. Nuovamente antibiotici via orale, raggi X per scongiurare la perforazione. terapia immediata al primo sintomo. Non ricovero Fortunatamente, anche se teoricamente sarebbe necessaria .
Adesso ho paura che ritorni più tosta di prima. Sto facendo una dieta semi liquida almeno per 10 gg. E continuando la terapia antibiotica con Augmentin 1 bustina ogni 8 ore per 15gg associato a Levoxacin 500mg una ogni 24h. per 5gg. . Sono trascorsi 12gg dalla terapia, va assolutamente meglio, ma .. gli antibiotici creano stanchezza. Ogni tanto, diarrea e fitte al colon di brevissima durata. Niente febbre, ne vomito.
Mi hanno consigliato di associare 2 CP al giorno da 400mg di Pentacol. Per problemi cardiaci , assumo già il Plavix.
Che altro posso fare per evitare una recidiva?

Carter
Amministratore
Amministratore

Re: Diverticolite

Post by Carter » Fri Jul 11, 2014 7:56 am

Ritengo che tutte le terapie fatte finora siano più che corrette e valide, il criterio fondamentale per evitare gli episodi di diverticolite è la pulizia intestinale (regolarità assoluta della frequenza evacuativa - quindi bere molto, consumare sufficienti quantità di fibre, non eccedere in zuccheri e farinacei, fare una buona attività fisica -) aiutata da antibiotico selettivo per i patogeni intestinali ogni qual volta si comincino a presentare anche vaghi sintomi di infiammazione.
Quindi in realtà l'unica altra cosa che potresti fare in questo senso è assumere probiotici ("fermenti lattici") in modo abbastanza regolare, sia per riequilibrare la flora intestinale adesso che sei reduce da una prolungata terapia antibiotica sistemica, sia per rinforzarla successivamente.

Ciao!

salvocan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Diverticolite

Post by salvocan » Fri Jul 11, 2014 12:20 pm

E' esattamente quello che sto facendo.
Grazie mille

Post Reply