Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4184
    emicrania
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera, volevo chiedere un’informazione che non sono riuscita a reperire, un pò per mancanza di tempo, un pò x non voler leggere di proposito il foglietto illustrativo del farmaco onde evitare qualunque condizionamento psicologico.
      Dopo una visita neurologica la diagnosi è emicrania senza aura, mi è stata prescritta una cura profilattica a base di Topamax 25mg 1cpr/die per 15gg e poi 1cpr 2 volte al giorno fino ai 6 mesi di terapia…Mi è stata prescritta la RMN Encefalo con mdc, visita oculistica e tonometria oculare, quest’ultima da ripetere almeno 2-3 volte x vedere se il farmaco sta producendo effetti collaterali.
      Ora la mia domanda è: esiste qualche controindicazione tra topamax e marijuana?…partendo dal presupposto che si parla di un uso sporadico, stile cena tra amici quando si riesce a trovar del tempo libero, non mi riferisco ad alcun abuso o utilizzo sproporzionato…
      Vi sarei grata se poteste aiutarmi a dar una risp a questa domanda…

      #7758
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Non sono riportate in letteratura interazioni farmacologiche significative fra tetraidrocannabinolo (THC), contenuto nella Marijuana e il Topamax (topiramato).

        Il THC è metabolizzato principalmente dal fegato, mediante il sistema enzimatico del Citocromo P450, mentre il Topiramato è escreto prevalentemente per via renale.

        Inoltre, nei trials clinici in cui il THC è stato testato con altri farmaci che venivano metabolizzati dallo stesso sistema enzimatico, non si sono dimostrate interazioni significative farmaco-farmaco.

        E’ invece dimostrata una interazione THC-alcool con potenziamento degli effetti della cannabis sul sistema nervoso centrale (sonnolenza, capacità di concentrazione, coordinazione muscolare, capacità di orientamento ecc.)

        In definitiva non ci sono interazioni fra una “canna” fumata saltuariamente ed il Topamax, ma stai attenta all’uso contemporaneo di alcolici (specie nelle serate fra amici 🙂 !

        #7759
        emicrania
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          La ringrazio tanto per l’accurata spiegazione..per l’interazione thc – alcool non mi preoccupo perchè non bevo nemmeno ai pasti…Volevo chiederle, se fosse possibile, indicazioni sul dove ha trovato queste informazioni tanto da poterle leggere anche io…è vero che non voglio leggere il foglietto illustrativo ma è altrettanto vero che è meglio conoscere il farmaco che si sta assumendo e tutte le precauzioni da assumere…anche perchè se il Professore che mi ha visitata non mi avesse detto di cambiare il contraccettivo orale da estro-progestinico al solo progestinico, avrei rischiato una gravidanza indesiderata…
          Ancora grazie mille…

          #7760
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Ho tratto le informazioni che ti ho dato dalle schede tecniche del SATIVEX in commercio all’estero in diversi paesi. Purtroppo sono tutte in lingua inglese: spero che tu lo conosca.

            Questi sono i riferimenti:

            http://www.medsafe.govt.nz/profs/datasheet/s/sativexspray.pdf

            http://www.drugs.com/uk/sativex-oromucosal-spray-spc-10018.html

            http://www.ukcia.org/research/SativexMonograph.pdf

            http://www.sativex.co.uk/data/file/Sativex%20shared%20care%20protocol.pdf

            Buona lettura! 🙂

            #7934
            erum
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Evidently it is not the right medicine for you. Ask your doctor who will advise you the right medication. Hello

              Read more: http://www.torrinomedica.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=5444#ixzz2ji0F9eCZ
              Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No Derivatives
              Follow us: Torrinomedica on Facebook

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.