Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6147
    giusybon13
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      In seguito ad un intervento per una pelvi-peritonite ho avuto l’asporto di una tuba. L’altra tuba non era in buone condizioni ma il chirurgo, data la mia giovane età, l ha lasciata con la speranza che potesse riprendere la sua funzionalità.Io so di un esame che consente di verificare la funzionalità della tuba(dovrebbe essere isterosalpingografia), potreste dirmi qual è e come si svolge? In più, se è consigliato o meno? Insomma, vorrei una panoramica sull’argomento per poter decidere se farlo o meno.
      Grazie

      #3886
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        In un caso delicato come il tuo, l’effettiva indicazione ad eseguire un esame invasivo come l’isterosalpingografia deve essere valutata dal ginecologo che ti segue; la tecnica dell’indagine si basa sull’iniezione del mezzo di contrasto tramite lunghe sonde, dette “”isteroiniettori””, connesse a una siringa contenente il contrasto. L’apparecchio è munito di un manometro che serve a misurare le pressioni di iniezione che si raggiungono durante le manovre diagnostiche; queste pressioni rappresentano una preziosa fonte di informazioni sulla pervietà o meno di alcuni punti del percorso che il mezzo di contrasto deve attraversare. La parte finale dell’iniettore è dotata di un beccuccio conico che, messa in evidenza la porzione uterina tramite l’applicazione di uno speculum, viene adattato all’orifizio uterino esterno. L’iniezione del liquido avviene in scopia, sotto controllo visivo diretto dell’operatore che può rendersi conto immediatamente del progresso del mezzo di contrasto e registrare le pressioni necessarie per farlo progredire. Durante l’esame si scattano anche delle vere e proprie lastre che fissano i momenti fondamentali dell’indagine e rimangono come documentazione permanente. A volte, questa stessa indagine riesce ad avere qualche effetto terapeutico, come nei casi di piccole e risolvibili ostruzioni o malposizioni tubariche.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.