Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6121
    idai
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gent.mo Dottor Carter ho fatto la rm come voi mi avete consigliato ma io da ignorante ho letto la diagnosi e non ho capito niete ora la trascrivo
      Indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0,4T mediante sezioni ortogonali variamente pesate.

      I tendini dei mm. sovraspinato ed infraspinato non presentano soluzioni di continuità o segni di avulsione;la struttura della tessitura tendinea del sovraspinato è moderatamente disomogenea, come da tendinosi,in pz. con calcificazione. Il piano adiposo di scorrimento subacromiale è parzialmente ridotto per iniziali segni di ipertrofia su base osteo-artosica acromion-claveare.
      Non è presente versamento reattivo nella borsa subacromion deltoidea.
      Normale il trofismo muscolare del sovraspinato e del deltoide.
      Nei limiti i reperti per quanto riguarda il tendine del m. sottoscapolare.
      Modesta distensione del resesso sottoscapolare-sottocoracoideo.
      Il tendine capo lungo del m. bicipite brachiale decorre nella puleggia di riflessione in presenza di minima quota fluida nella sua guaina sinoviale; e conservata l’inserzione dell’ancora bicipitale.
      Alterazioni osteo-artrosiche gleno-omerali con iniziale osteofitosi marginale della testa omerale:
      Al solo esame basale non si riconoscono lesioni capsulolegamentose e labrali.
      Questa è la diagnosi cortesemente se mi può spiegare in modo elementare da poter capire anche io e che terapia devo fare se devo continuare 1 volta a settimana la tecar e 2 volte a settimana ginnastica passive e attiva.Grazie e ancora grazi vi auguro un buon Natale saluti ANNA ARTURI

      #3739
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Premesso che, COME SEMPRE, la gestione del paziente a distanza è una cosa impossibile e scorretta, e che quindi DEVI portare il referto trascritto al tuo medico, in buona sostanza la RM ha evidenziato uno stato di artrosi delle varie articolazioni della spalla, con conseguente sofferenza di alcuni dei tendini che formano la capsula.

        Normalmente, situazioni come la tua si curano con cicli fisioterapici, adeguata ginnastica, e, quando occorre, con antinfiammatori sistemici.

        Ciao ed auguri!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.