Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6111
    antonino
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      da molti anni curo il diabete prendendo Euglicon 5 una compressa 3 volte al giorno e Glucofage 850 1 compressa a colazione 1 e 1/2 a pranzo e 1 la sera però il medico vedendo i valori della zotomia che è 60 e poi dicendo che queste compresse fanno male ai reni ha cambiato la cura dandomi Repaglinide da 2 mg prendendone 2 compresse a colazione 2 a prnzo e 2 a cena. Il risultato è stato che la glicemia è salita alle stelle: prima di colazione a 278, prima di pranzo a 344 e prima di cena a 240 quanto prima questi valori non l’avevo. Il medico ha subito detto di iniziare l’insulina. Io mi chiedo come mai con questa nuova cura i valori sono così alti e poi non esistono nuovi prodotti a compresse che siano simili al Glucofage però che non portano distirbi ai reni. Eventualmente in che modo dovrei fare l’insulina, quante volte al giorno e quante unità. Premetto che quando prendevo Glucofage il diabete al mattino l’avevo a 100 prima di pranzo a 198 – e prima di cena 70 -80. La prego di darmi una risposta Grazie

      #3702
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La metformina (Glucophage) è un ottimo farmaco per il controllo glicemico, che non presenta particolari controindicazioni, e che, come molte altre sostanze, va aggiustato come posologia nei casi di ACCERTATA INSUFFICIENZA RENALE: questo NON equivale a dire che è una sostanza “dannosa per i reni”, ma solo che, quando i reni funzionano molto male, va somministrata con particolare attenzione alla dose.
        Nel tuo caso, un semplice modesto aumento dell’azotemia (valore ematico molto poco indicativo di funzionalità renale, in quanto estremamente sensibile a moltissimi fattori estranei ai reni, soprattutto l’idratazione del paziente)non può certo essere assimilato ad un’insufficienza renale conclamata; mi sembra quindi opportuna una valutazione più precisa dela funzionamento dei tuoi reni, che si può ottenere molto facilmente con un semplice dosaggio della creatinina sierica ed un calcolo del filtrato glomerulare.

        La necessità quindi di iniziare una terapia insulinica (la cui tipologia e posologia andrebbero poi valutati con estrema attenzione da parte del medico prescrittore, e non certo del paziente!)non mi sembra quindi effettiva, in quanto l’unica terapia alternativa provata dal tuo medico è stata fatta con un ipoglicemizzante non estremamente potente, e, tra l’altro, non credo tu abbia effettive controindicazioni a tornare alla terapia precedente.

        Parla comunque come sempre con il tuo medico della terapia da seguire, perchè il trattamento del diabete necessita SEMPRE una supervisione medica.

        Ciao!

        #5337
        antonino
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          la ringrazio per la risposta. Desideravo sapere se Lei è un medico o qualcos’altro Grazie

          #5338
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::

            I posts sui forum non possono garantire MAI una risposta SICURAMENTE professionale, non essendo possibile l’identificazione e la qualificazione del soggetto: i forum ci sono per permettere lo scambio di idee, opinioni, esperienze, etc, non per ottenere consulti medici.
            E’ per questo che abbiamo sempre evitato di qualificarci professionalmente; che differenza ti farebbe la mia semplice affermazione, positiva o negativa, sulla mia professione, dato che non hai la sicurezza della mia professione?

            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.