Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11151
    luigi73
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Caro dottore
      Le espongo brevemente il mio problema, avverto un senso di vertigini solo quando mi risveglio oppure quando mi sdraio e muovo la testa. Ma mai in piedi. Di cosa si tratta? Quali esami dovrei fare? La ringrazio.
      Luigi

      #11147
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Quanti anni hai?

        #11148
        luigi73
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          34

          #11149
          anonymous
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            I sintomi che riferisci sono tipici della Vertigine Posizionale benigna, causata dalla formazione di piccole concrezioni a base di calcio nei canalicoli semicircolari che, al movimento della testa, colpiscono le “cilia” sensoriali presenti nei canalicoli, dando la sensazione di rotazione. E’ una patologia benigna che può essere curata dall’ otorinolaringoiatra facendo assumere al paziente alcune posizioni che fanno uscire i “calcoli” dai canali semicircolari.
            L’unica perplessità è che la vertigine posizionale è frequente negli anziani, ma rara nei giovani.
            Un’altra possibilità è una modesta artrosi cervicale di cui magari una cattiva postura notturna esalta i sintomi.
            Sicuramente si può escludere una ipotensione (pressione bassa) che da’ senso di vertigine solo in posizione eretta.
            Ti consiglierei una Rx del rachide cervicale ed una visita ORL.

            Ciao!

            #1310
            sanmag
            Amministratore del forum
              Up
              0
              Down
              ::
              #11150
              luigi73
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                A pesarci bene la stessa sensazione di vergini l’avverto,seppur in minore misura, appoggiando la testa allo schienale del sedile dell’autobus solo quando è leggermente reclinato (viaggio con tale mezzo tutti i giorni per lavoro. Grazie per i suoi consigli.
                Luigi

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.