Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6054
    delprete
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      buonasera sono una mamma di un bambino di 2 anni,oggi il pediatra gli ha prescritto lo sciroppo fluifort ma leggendo il foglio illustrtivo ho notato che puo’causare ulcere gastroduodenale. volevo sapere se e’ pericoloso e se e’ sicuro che da questa patologia.vi ringrazio anticipatamente aspettando una risposta.

      #3377
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Non mi risulta che il Fluifort possa causare ulcere gastroduodenali, né tale effetto è riportato neamche come possibilità nella Scheda Tecnica Ministeriale:

        quote:

        04.8 Effetti indesiderati – Inizio Pagina.
        L’esperienza derivata dalla commercializzazione di Fluifort evidenzia che la comparsa di effetti indesiderati è un evento molto raro.
        Basandosi sulla stima di pazienti esposti, segnalazioni spontanee di reazioni avverse sono state riportate in meno di un paziente ogni milione di pazienti esposti.
        Nella maggior parte dei casi i sintomi hanno avuto carattere transitorio e si sono risolti con la sospensione della terapia e, in alcuni casi, con trattamento farmacologico specifico. Le reazioni avverse riscontrate con Fluifort, tutte molto rare (incidenza <1/10.000), sono le seguenti: Cute e annessi: rash cutaneo, orticaria, eritema, esantema, esantema/eritema bolloso, prurito, angioedema, dermatite. Sistema digestivo: dolore addominale, nausea, vomito, diarrea. Sistema nervoso: vertigine.
        Sistema cardiovascolare: rossore.
        Sistema respiratorio: dispnea. E’ stato riportato un singolo caso di ipogeusia e parosmia in un paziente trattato con dosi più elevate di quelle raccomandate. Le rarissime reazioni avverse che hanno avuto carattere di gravità (solo tre segnalazioni) includono solo casi di reazioni cutanee (orticaria, eritema e/o esantema, anche bolloso). Il medicinale contiene metile p-idrossibenzoato, noto per la possibilità di causare orticaria.
        In generale i para-idrossibenzoati possono causare reazioni ritardate, tipo la dermatite da contatto e raramente reazioni immediate con manifestazione di orticaria e broncospasmo.


        Segui con fiducia la prescrizione del tuo pediatra.

        Ciao

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.