Bronchite cronica

Dedicato a chi ha bisogno di aiuto su argomenti di vario genere
Post Reply
viper
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:22 am

Bronchite cronica

Post by viper » Thu Apr 01, 2010 9:30 am

Buongiorno, ho mia madre che soffre di bronchite cronica. Una o due volte l'anno si manifesta con una tosse continua e difficoltà respiratorie. Ieri è tornata a manifestarsi ma senza febbre o produzione particolarmente alta di catarro. il medico curante le ha prescritto subito un trattamento antibiotico di Rocefin (soluzione iniettabile)e uno sciroppo per la tosse. Ora io leggo che se non c'é febbre normalmente non si prescrivono antibiotici, mi potete aiutare a capire meglio la situazione e magari trovare la cura migliore. Grazie. Cordiali saluti.
Michele

User avatar
Carter
Amministratore
Amministratore
Posts: 1452
Joined: Sun Sep 23, 2007 2:26 pm

Post by Carter » Fri Apr 02, 2010 11:19 am

Il medico di tua madre (di cui dovreste fidarvi a prescindere dai foglietti illustrativi e dalle notizie che si possono trovare in rete!)ha senz'altro suggerito la terapia più adeguata ad una riacutizzazione di bronchite cronica, che va appunto fatta con antibiotici a prescindere dalla presenza o meno di rialzo febbrile.
Questo perchè nelle situazioni infiammatorie croniche dell'apparato respiratorio c'è sempre , immmancabilemnte, una componenete infettiva che, se non contrastata, porta a peggioramento rapido della struttura broncopolmonare e quindi della funzionalità respiratoria.

Ciao!

Post Reply