• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da clo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5991
    clo
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho 42 anni in cura cn terapia anicoagulante (coumadin) da 3, ho sentito parlare di un nuovo farmaco che potrebbe sostituire coumadin e ridurre i prelievi per il controllo dell’INR. So che c’è anche un apparecchio per fare il controllo da soli a casa ma è veramente costoso, ci sn altri modi o centri dove procurarselo visto che ho anche un’invalidità riconosciuta? Grazie.

      #3108
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Probabilmente ti riferisci al dabigratan (nome commerciale Pradaxa, prodotto dalla Boehringer Ingelheim) in commercio sotto forma di compresse da 75 mg e da 110 mg. (Per consultare la scheda tecnica: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Pradaxa.asp)

        Attualmente l’unica indicazione autorizzata all’uso del farmaco è la profilassi della tromboembolia in pazienti sottoposti a chirurgia dell’anca o del ginocchio.

        Nello studio RE-LY, pubblicato sul numero del 17 settembre 2009 del New England Journal of Medicine, circa 18.000 pazienti con fibrillazione atriale e a rischio di stroke, sono stati trattati per una durata mediana di 2 anni, con warfarin o dabigatran, quest’ultimo alle dosi 110 mg o 150 mg b.i.d. con ottimi risultati.

        Ci si aspetta quindi che vengano estese le indicazioni anche alla terapia anticoagulante orale in sostituzione ai dicumarolici (Coumadin e Sintrom).

        Personalmente, tuttavia, ci credo poco. Infatti alla dose necessaria (2 cp al giorno da 110 mg), il costo/mese della terapia anticoagulante con Pradaxa sarebbe di circa 200 euro contro i circa 3 euro del Coumadin.

        Per quanto riguarda l’apparecchio, non mi risulti che sia concedibile gratuitamente dal SSN, ma la situazione potrebbe variare da regione a regione. Dovresti chiedere alla tua ASL di residenza.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.