Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4311
    laara
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno.
      Uso da tempo l’esomeprazolo essendo affetta da ernia iatale e reflusso gastroesofageo. Sono andata dal medico di base qualche giorno fa per farmi prescrivere il farmaco, ma non è stato possibile perchè, mi ha detto, che ora per gli inibitori della pompa protonica è necessario il piano terapeutico.
      Un paio di giorni fa a una mia collega il medico di base lo ha prescritto senza problemi. Probabilmente c’è confusione, ma io ora sono costretta a comprarlo.
      Vorrei sapere se l’informazione che mi ha dato il mio medico è esatta e da chi devo farmi rilasciare il piano terapeutico. Grazie dell’attenzione

      #14722
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Ha ragione il tuo medico di famiglia. A metà giugno la Regione Lazio ha emesso una Determina con la quale si obbligano gli specialisti SSN e gli Ospedali a compilare una Scheda Prescrittiva con la motivazione per la prescrizione degli Inibitori di Pompa Protonica (Lansoprazolo, omeprazolo, pantoprazolo ecc. ecc.).
        In pratica, i Medici di Famiglia non potranno prescrivere su ricettario SSN gli inibitori di pompa prescritti da ospedali e specialisti se il paziente non porta anche la Scheda Prescrittiva compilata e firmata.
        Se invece la prima prescrizione è fatta dallo stesso medico di famiglia, pur non dovendo compilare nulla, è tenuto comunque a rispettare le condizioni prescrittive elencate nel modulo del piano terapeutico.
        Puoi scaricare il testo della delibera con il modulo per il piano terapeutico a questo link:
        http://www.torrinomedica.it/studio/download/Determina_Regionale_IPP.pdf

        #14727
        laara
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Ringrazio molto per la risposta che ha chiarito i miei dubbi

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.