Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4276
    elle90
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera a tutti/e, ho da poco scoperto in internet una determina dell’AIFA pubblicata in gazzetta ufficiale circa un anno e mezzo fa (23 aprile 2013) che abolisce il piano terapeutico per alcuni antipsicotici atipici, tra cui quetiapina (Seroquel).

      Io finora, essendomi prescritto da una psichiatra libera professionista non appartenente al SSN, ho sempre dovuto pagarlo (e quanto!). Ora potrebbe essere il mio medico di base, su ricetta bianca della specialista, a prescrivermelo in fascia A senza doverlo più pagare?

      Grazie di quanti vorranno rispondermi.

      #14657
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Elle90,
        il Seroquel è un farmaco soggetto a prescrizione tramite Ricetta Limitativa: cioè è prescrivibile solamente da specialisti o centri autorizzati.
        Per poter essere prescritto dal medico di medicina generale (medico di famiglia) era necessaria una sorta di “autorizzazione” e cioè il Piano Terapeutico, redatto appunto dagli specialisti o dai centri ospedalieri.
        Con l’abolizione del Piano Terapeutico nel maggio 2013, il farmaco tornava a poter essere prescritto solamente dagli specialisti e quindi per poter essere prescritto su ricetta regionale SSN dovevi andare dallo specialista ospedaliero che avrebbe dovuto prescrivere il farmaco direttamente su “ricettario rosso”.
        Per ovviare questo inconveniente, alcune regioni (fra cui il Lazio) dopo circa un mese, nel giugno 2013 hanno istituito una “Scheda Regionale Prescrittiva” che deve essere compilata dallo specialista o da un centro autorizzato, che consente nuovamente la prescrizione su ricetta SSN da parte del medico di famiglia.
        Ecco alcuni link con la normativa attuale:

        https://dl.dropboxusercontent.com/u/15399768/Antipsicotici_Atipici_SchedaRegionale_Giugno_2013.pdf

        http://www.fog.it/fogliani/giancarlo/PTantipsicotici.htm

        In conclusione, in ogni caso il medico di famiglia NON PUO’ prescrivere il Seroquel a meno che non sia autorizzato da una “Scheda Regionale” o da un Piano Terapeutico.

        Ciao!

        #14659
        elle90
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie mille della risposta. Ma se l’AIFA ha abrogato la necessità di diagnosi e piano terapeutico (vedi link da te segnalati), perché scrivi che sono ancora necessarie? Veramente non capisco.

          Io non ho problemi a presentare diagnosi e piano terapeutico, però non di un centro pubblico ma della mia psichiatra psicoterapeuta privata, però mi sembra di capire che non verrà accettato se proposto da lei e questo mi sembra una discriminazione sociale ed economica terribile, perché non si deve affatto dare per scontato che chi si rivolge a uno/a specialista privato (soprattutto in psichiatria!) sia una persona facoltosa e soprattutto non si dovrebbero risparmiare sodi sulla salute fragile delle persone.

          Che dici quante chance ho di potermelo far rimborsare dal SSN???

          #14661
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Perché l’ AIFA ha abrogato il Piano Terapeutico e alcune regioni l’hanno rimesso.
            Non tutte però: dipende da dove scrivi.

            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.