Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5942
    denny
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Chiedo scusa se la mia domanda è simile ad altre, ma non ho trovato la risposta precisa. Praticamente la mia ASL di Cosenza, mi ha dato l’esenzione del tiket (senza che io ne facessi alcuna richiesta) (codice 048), in quanto sono affetta da adenoma ipofisario, (regolarmente certificata). Quello che a me fa sorgere il dubbio è che è possibile che sono esente da qualsiasi prestazione sanitaria che non appartenga a tale patologia? Come mi è stato rìferito tra l’altro espressamente dall’ASL della mia provincia? Oppure sono esente dal pagare il tiket solo per cose inerenti l’adenoma ipofisario? Non vorrei incorrere in problemi di natura fiscale, per questo vi chiedo gentilmente se è possibile darmi una risposta precisa. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i complimenti per questo bellissimo forum.[:)]

      #2868
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Le informazioni date dalla tua ASL sono correttissime: l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per patologia riguarda ESCLUSIVAMENTE alcune prestazioni ben individuate da apposite tabelle valide a livello nazionale; tuttavia, l’unica eccezione è rappresentata dall’esenzione per patologie tumorali, che, per una sorta di tacito accordo umanitario, si estende a quasi tutte le prestazioni necessarie.
        Non devi quindi temere alcuna ritorsione fiscale se non paghi il ticket sugli esami che devi fare.

        Ciao!

        #5316
        ra838
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Sona affetta da adenoma ipofisario di 5 mm PRL secernente, ho diritto all’esenzione dal pagamento del ticket? Perchè la ASL a cui ho fatto richiesta me l’ha negata. (vivo in Piemonte)
          Grazie!

          #5317
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::

            In effetti, essendo l’adenoma ipofisario un tumore SEMPRE BENIGNO, non rientra nei casi di MALATTIA NEOPLASTICA per cui è stata creata l’esenzione che porta il codice 048, e quindi hanno ragione alla tua ASL, ma, essendo l’assegnazione dell’esenzione a discrezione e responsabilità del medico che valuta il caso clinico, l’aderenza alle direttive è, a volte, diversa, e quindi casi come quello di Denny non sono, purtroppo, rari.

            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.