Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4400
    Up
    0
    Down
    ::

    L’esame con pill cam, meglio conosciuta con Videocapsula Endoscopica, è un esame totalmente mininvasivo che permette l’esplorazione del tratto gastrointestinale del Paziente attraverso l’ingestione (con l’aiuto di un sorso d’acqua) di una capsula di grandezza simile ad un antibiotico. Ad oggi l’endoscopia con Videocapsula permette di sostituire, in determinate e specifiche situazioni che dovranno essere identificate opportunamente dal Medico specialista, gli esami endoscopici eseguiti in forma tradizionale (es. Colonscopia) permettendo quindi al paziente di evitare i numerosi fastidi tipici delle tecniche tradizionali. La capsula endoscopica permette inoltre di eplorare alcune sezioni finora poco accessibili da una normale Endoscopia quali la terza porzione del duodeno o l’intestino tenue fino al Colon. I vantaggi della Videocapula sono notevoli per il Paziente idoneo a sottoporsi a questa tipologia di indagine diagnostica. La videocapsula infatti è un esame totalmente non invasivo o fastidioso in quanto il Paziente dovrà semplicemente ingerire una capsula con l’aiuto di un sorso d’acqua. La preparazione all’esame prevede un periodo di digiuno di circa 8 ore e nelle due ore successive l’ingestione della videocapsula è necessario evitare di rimanere a lungo seduti o a letto al fine di non impedire il normale svolgimento dell’esame.
    Tali caratteristiche particolarmente vantaggiose in termini di invasività, permettono inoltre al Paziente di svolgere le normali attività anche durante la registrazione della Videocapsula.
    Con questa breve presentazione spero di poter portare a conoscenza questa nuova tecnica mininvasiva e toltamente indolore. Buona giornata a tutti voi.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Il forum ‘ Chiacchiere in libertà’ è chiuso a nuovi topic e risposte.