Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7596
    bazzius
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buona sera,
      da un ultimo controllo effettuato tramite le analisi del sangue ho il valori prostatici sempre molto alti:
      PSA tot: 21.88
      PSA free: 1.87
      PSA free / PSA tot: 8.5
      L’ urologo da cui sono seguito mi ha prescritto di fare la biopsia che è risultata negativa; poi mi ha effettuato l’ uroflussometria anchessa nella norma; ho effettuato un paio di massaggi prostatici che non mi hanno indotto a nessun risultato.
      Inizialmente mi aveva prescritto la seguente cura:
      OMNIC 1 cp dopo cena
      PERMIXON 320 mg 1 cp al dì

      Ad un successivo controllo mi ha sostituito la cura con
      PERMIXON 320 mg 1 al dì alla sera
      TOPSTER SUPPOSTE 1 al dì alla sera
      TAVANIC 500 mg 1 al dì

      A tutto non ho trovato nessun risultato; cosa mi consiglia?
      La diagnosia da lui esposta è la seguente:
      PROSTATITE CRONICA CON ASSENZA DI CELLULE NEOPLASTICHE; PROSTATA INFIAMMATA ED INGROSSATA

      #14423
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Essendo stata negativa l’indagine citologica (biopsie), la cosa migliore da fare, come d’altronde suggerito dall’urologo, è quella di tenere sotto controllo l’andamento del PSA (semestralmente, al massimo), ed il sedimento urinario (per eventuali sovrapposizioni infettive).
        L’importante è che non ci siano variazioni significative del marker, e che il volume prostatico complessivo non diventi un ostacolo alla normale minzione.

        Ciao!

        #3978
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #14424
          bazzius
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            A seguito dei problemi indicati in precedenza, l’ urologo mi ha consigliato di fare una RM Endocavitaria (prostata, retto) ecco l’ esito:
            ” ghiandola prostatica di dimensioni marcatamente aumentate ( volume +/- 70 cc). Voluminoso adenoma della ghiandola centrale con ingrandimento anche del lobo medio. La zona posteriore è disomogeneamente iperintensa ed assottigliata a ds dove è sfumatamente ipointensa e dove i parametri di diffusione sono ridotti, non significativamente. Nonostante la presenza di antefatti si rileva al terzo medio della ghiandola post, a sn, un’ area a margini frastagliati di circa 15 mm dove l’ impregnazione dopo mdc è più intensa, senza wash-out. Utile ripetizione di indagine bioptica mirata previo contatti con la nostra segretaria. Vescicole seminali ipoespanse, simmetriche ed iperintense. Vescica da sforzo con pseudodiverticoli “.

            Cosa si capisce da questo referto?? Come devo comportarmi??

            Grazie e ciao!

            #14425
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Il suggerimento dato in base all’esito della RM mi sembra assolutamente corretto: va eseguita nuovamente una biopsia prostaica nella zona posteriore del terzo medio, dove si evidenzia il nodulino a margini non netti.
              Infatti, dati i tuoi valori abituali del PSA, non va MAI sottovalutata alcuna formazione anche lontanemante sospetta.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.