Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #9041
    fiona
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile dottore,
      non so veramente come comportarmi.Mia suocera soffre di depressione da quando il suo figlio unico si è sposato con me.Vorrebbe sempre che fossimo insieme a lei…è pessimista su tutto e ogni motivo è buono per lamentarsi.
      Suo figlio non la sopporta e la tratta nel peggiore dei modi, senza mai un po’ di dolcezza(dice che in questo modo la scuote).
      Io non so mai come comportarmi: assecondarla quando dice che sta tanto male (ma è un male mentale, fisicamente è a posto) oppure scuoterla in qualche modo??..ma non so come.
      Ha solo 60 anni ma è come se ne avesse 90, non ha alcun interesse se non per suo figlio…che proprio non ne vuole sapere.
      In piu’ si riempie di farmaci per la depressione.
      Mi dia un consiglio
      Grazie

      #9040
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Credo che tua suocera abbia bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta. Non è normale infatti che a 60 anni l’unico interesse sia il figlio…specie se sposato!
        E’ senz’altro indicata una iniziale terapia farmacologica antidepressiva ma spesso questo tipo di pazienti si rifiuta di farla oppure dice di farla ed in realtà non la prende: controllatela. E comunque anche se la fà regolarmente, il supporto psicologico è fondamentale.
        Quanto al vostro comportamento, dovrebbe essere sicuramente comprensivo, ma non passivo nel subire l’atteggiamento colpevolizzante che questi pazienti tedono a scaricare sugli altri.
        Dovreste vivere lontani da lei quanto basta e garantire le visite “settimanali” che in tal caso condividereste sicuramente con più gioia!

        Cari saluti

        #341
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.