#7896
umbria70
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Buongiorno,
    da circa 3 mesi mi è stata fatta una diagnosi di sospetta sindrome da carcinoide a seguito di alcuni sintomi (diarrea, vampate al viso, collo e orecchie, dolori addominali, stanchezza, nausea) confermate da una cromogranina a di 1500 (premetto che non assumo farmaci di alcun tipo). Ho effettuato una tac che ha evidenziato un fegato con tessuto disomogeneo e un pò di steatosi ed una pet che è invece risultata negativa. Il mio oncologo mi ha detto che in questo tipo di tumori ci sono dei falsi negativi e questo potrebbe essere un caso di quelli, visti i livelli alti del marcatore. Ho un medico eccezionalmente scrupoloso, ma ho dei dubbi che mi vergogno a chiedergli ecco il perchè di questo quesito!
    Vorrei sapere quanto deve essere il valore della cromogranina per capire se davvero c’è il male? Ho effettuato ieri l’esame dell’acido 5 idrossi… e attendo i risultati per la fine di questo mese, ma nel frattempo la mia mente va avanti…
    Mi domando: attraverso vari esami (colonscopia, esami del sangue) hanno escluso il Crohn, la colite, il colon irritabile, l’enterite e la celiachia e, sia il gastrienterologo che l’oncologo si stanno muovendo verso il NET. Come posso capire se ha una forma benigna o no? Anche per le metastasi si parla di falso negativo? Come mai in questo tipo di mali nascono così tanti equivoci (un medico di famiglia mi ha detto che secondo lui invece è enterite o morbo di Crohn?) Due giorni fa mi sono gonfiata come un palloncino (per una sorta di occlusione intestinale) e il medico mi ha detto che fa parte dei sintomi.
    Grazie se riuscite a rispondermi…