#7776
mimosa79
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Buongiorno Dottore,
    grazie per la sua risposta.
    Analizzando l’andamento nel tempo del valore della creatinina in questi 10 anni di risultati di esami del sangue, cioè da quando segue la terapia farmacologica, in alcuni casi il valore era nella norma dunque mi viene da pensare che la mamma abbia cambiato qualcosa nel suo stile di vita(alimentazione??? attività fisica???) che possa averle influenzato il risultato.
    Leggevo in rete che il valore della creatinina viene influenzato anche da chi fa sforzi fisici e la mamma il giorno prima del prelievo si è stancata abbastanza a camminare, ora non voglio dire che la colpa sia quella anche perchè il valore è stabile dall’anno scorso su 1,44 mg/dl , ma magari questa condizione può in qualche modo aver influito di qualche punto sul risultato finale.
    Le mie considerazioni secondo lei sono fondate?
    Parla di indagare a fondo in questi casi che tipo di esami dovrà fare?
    Vasoretic le ha comunque stabilizzato la pressione arteriosa cambiarlo non è un rischio?
    Ho letto il foglietto illustrativo del farmaco Vasoretic e la parte sull’insufficienza renale dice “VASORETIC non deve essere somministrato a pazienti con insufficienza renale (clearance della creatinina < 80 ml/min e > 30 ml/min)” è il caso di mamma?
    Immagino che bisognerà valutare l’effetto rischio/beneficio ma a scegliere il male minore non sarebbe meglio sotituire il diuretico?
    Siamo in attesa di vedere il nefrologo e siamo un pò in ansia perchè la terapia che segue è come se fosse un incastro magico non vorremmo che cambiando un pezzo tutto andasse a rotoli.
    Mi scuso se approfitto ancora del suo tempo e la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.