#5575
federico
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Salve dottore oggi mi è arrivato a casa l’esito di una TC di maggio di mia nonna, lei soffre di MDS(mielodisplasia) è politrasfusa (circa 2 o 3 trasfusioni a settimana), e nell’emocromo non supera mai i 6-7g/dl..L’esito di questa TC del 31 maggio dice:
    <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>Le cisterne celebrali della volta e della base risultano ampliate rispetto alla norma. Le dimensioni del sistema ventricolare appaiono ai limiti superiori della norma. Si segnala la presenza di una raccolta extra – cerebrale ipodensa parietale sinistra con effetto – massa sul ventricolo laterale omolaterale da dietro in avanti che potrebbe rappresentare un ematoma extra – cerebrale cronico o anche in fase acuta – subacuta in paziente anemico. Segnaliamo inoltre iperdensità diffusa del tentorio su base verosimilmente distrofica(accumuli di ferro?). Modica iperdensità diffusa della sostanza bianca nei centri ovali come da esito di progressa sofferenza tissutale da insufficiente apporto vascolare cronico. Vasi arteriosi intracranici diffusamente dolico – ecstasici su base aterosclerotica<hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

    Io vorrei sapere in poche parole cosa voleva dire il neurologo in questo referto della TC, poichè, lei è stata sottoposta a cure d’urgenza nel mese sopra citato per via di epistassi frequente in concomitanza a stravasi nell’occhio sinistro.Si sa che chi è politrasfuso ha accumulo di ferro, poi altra cosa che non vorrei, è che l’ipodensità della sostanza bianca nei centri ovali sia data da fenomeni iniziali di leucoaraiosi.
    Ci sono esami che Lei mi consiglia per approfondire la cosa se poi ce n’è bisogno
    Comunque lei assume:
    -Medrol 1/4 la mattina
    -Lasix la mattina
    -Kanrenol la mattina ad alternanza con il furosemide (lasix)
    -Pantorc la mattina
    -Oftimolo la mattina e la sera
    -Metformina a pranzo e a cena
    É affetta anche da SCC, glaucoma, diabete steroideo di tipo 2..
    Nell’attesa di sue risposte Le porgo Distinti Saluti