::
A causa di un dolorosissimo e fastidioso mal di schiena mi sono recato, oggi, dal mio medico di base che, oltre ad accertamenti radiologici mi ha prescritto:
<ul><li>VOLTAREN 75mg 3ml</li><li>LYSEEN*INIET 1ml 2mg/ml</li><li>LANSOPRAZOLO cps 15mg</li></ul>
Praticamente <b>un ciclo di 10 giorni </b>di iniezioni con associazione di Voltaren e Lyseen.
Andando poi a leggere il foglietto illustrativo del Voltaren, apprendo che:
<i>non dovrebbe essere somministrato per più di due giorni;</i>
inoltre
<i>Voltaren soluzione iniettabile non può essere considerato un semplice antidolorifico e richiede di essere impiegato sotto lo stretto controllo del medico. Inoltre, superati i primi due giorni di terapia, sarebbe opportuno passare all’impiego di preparazioni di uso non parenterale che, pur offrendo qualitativamente gli stessi effetti collaterali, sono meno inclini ad indurre reazioni gravi. L’eventuale impiego delle fiale per un più prolungato periodo di trattamento è consentito solo negli ospedali e case di cura.</i>
Per carità… io mi fido del mio medico di base ma quando penso che ha una specializzazione da dentista, a volte, ho dei dubbi.
Che faccio? Posso tranquillamente fare il ciclo da 10 giorni di iniezioni oppure dò retta al foglio informativo?
Grazie!