Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11277
    armaduck
    Membro
      Up
      1
      Down
      ::

      Uso giornalmente il Coumadin a causa di sostituzione della valvola aortica. Vorrei sapere se posso usare il Voltaren per la cura di una classica storta alla caviglia.Grazie

      #11274
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Il Voltaren (Diclofenac) è uno dei farmaci con profilo di sicurezza migliore per quanto riguarda le interazioni con il Coumadin.

        quote:

        Sebbene gli studi clinici non sembrino indicare che Voltaren abbia effetti sugli anticoagulanti, sono stati osservati casi isolati di aumento del rischio di emorragia con l’uso combinato di diclofenac sodico e di una terapia anticoagulante. Si raccomanda una stretta sorveglianza di tali pazienti.


        Tuttavia non si può escludere un occasionale incremento dell’effetto della terapia anticoagulante.
        Del tutto priva di interazioni risulta la Novalgina e fra gli antinfiammatori quello che sembra avere meno interazioni è l’ ibuprofene (Brufen).

        Ti allego qui sotto una piccola tabella estratta dalle raccomandazioni della Federazione Centri per la Sorveglianza degli Anticoagulanti:

        quote:

        8.3 Minimizzare il rischio di interazione

        Può forse essere utile segnalare alcuni farmaci che riportano in scheda tecnica l’assenza d’interazione con anticoagulanti orali, o, comunque, un profilo di sicurezza molto migliore rispetto alle altre molecole dello stesso gruppo terapeutico. Per motivi di sintesi sono stati considerati solo i gruppi di farmaci più comunemente utilizzati in pazienti in TAO.

        ACE inibitori: benazepril, fosinopril,quinazepril, tralandopril
        Ansiolitici: lorazepam
        Antagonisti angiotensina II: losartan, telmisartan, valsartan
        Anti H2: famotidina,nizatidina,roxatidina
        Antibiotici: ampicillina, amoxicillina, bacampicillina, cefolessina,cefatizina,levofloxacina
        Antidolorifici: metamizolo (Novalgina)
        Antileucotrienici: montelucast
        Beta bloccanti: nebivololo
        Calcio antagonisti: felodipina,gallopamil
        FANS: ibuprofene (Brufen), diclofenac (Voltaren)
        Inibitori pompa protonica: pantoprazolo
        Statine: fluvastatina

        Nota:
        si ricorda che la potenziale pericolosità dei FANS non dipende solo dall’interferenza con la TAO,ma anche dal danno gastroenterico imputabile direttamente a questi farmaci. Dato che l’obiettivo è minimizzare le emorragie gastroenteriche,la molecola che offre le migliori garanzie è l’ibuprofene, come evidenziato da recenti studi che hanno dimostrato un basso grado di rischio di complicanze gastrointestinali indotte dalla somministrazione di ibuprofene rispetto ad altri farmaci.


        Ciao!

        #1365
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11275
          elena-grassi
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Buongiorno,
            ho gia inserito nel forum un post con il solito argomento. Mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo… Mio padre è praticamente fermo a letto con una fortissima sciatalgia, può fare qualche puntura di voltaren per alleviare leggermente il dolore? Nel caso i valori di coagulazione non cambino nei giorni in cui fa le punture di voltaren possimao stare più tranquilli? Ho sentito vari pareri ma tutti lo sconsigliano.
            Mi puo illuminare considerato che la sua cardiologa ha detto che puo fare qualche puntura?

            grazie mille.

            #11276
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Soprattutto se la cardiologa che lo segue è d’accordo, papà può fare qualche intramuscolare di Diclofenac, purchè controlli molto strettamente l’INR.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.