Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #7288
    eagle53
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Purtroppo ho subito numerosi ricoveri per problemi cardiologici e non saranno gli ultimi. Ogni volta i maggiori problemi derivano dalle analisi del sangue, in quanto le infermiere hanno sempre difficoltà a trovarmi le vene, dicono che sono piccole, profonde e tortuose, infatti spesso l’ago addirittura scappa, per cui malvolentieri qualche volta usano l’ago chiamato “farfalla” e non sempre con successo al primo colpo. Non c’è niente che io possa fare per evitare ogni volta questi problemi? C’è qualche ginnastica con il braccio, qualche laccio, forse una pallina da schiacciare con la mano, oppure non esiste proprio nulla per rinforzare le vene delle braccia?
      Eagle53

      #13979
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La struttura della parete dei vasi venosi e la loro posizione antomica (più o meno superficiali, tortuose, etc) è fondamentalemnte una caratteristica genetica, quindi scarsamente influenzabile.

        Tuttavia, l’esercizio costante ed intenso dei muscoli fra i quali le vene scorrono aiuta indubbiamente a renderle più robuste e più facilmente “aggredibili”. Nel tuo caso, quindi, sarebbe utile una ginnastica di leggero ma costante potenziamento dei muscoli delle mani e delle braccia (ad es con carichi di 500 gr per parte da sollevare ritmicamente per 20-30 minuti al giorno).

        Anche il mantenimento di un buon peso forma è molto importante, perchè, se si ingrassa, aumenta lo spessore del sottocutaneo che rende le vene più profonde e nascoste.

        In bocca al lupo!

        #3549
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #13980
          eagle53
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie mille, seguiro’ il suo consiglio.
            Eagle53

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.