Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    giugiubee
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

salve,
      ho contratto la tigna dal mio gattino trovatello, lo sto tenendo isolato e sto cercando di lavare tutti i nostri indumenti a 90 gradi per uccidere le spore, tuttavia la nostra casa è così piccola che ho paura che le spore volino in giro e contaminino tutto.

come funziona la trasmissione delle spore? anche camminando con le scarpe nella stanza del gattino e andando in altra stanza le porto in giro?
      se cambio la maglietta tutti i giorni oltre alla cura datomi dal medico posso contagiare anche tramite maniche lunghe della maglietta di cotone chi mi sta intorno?
      doccia si tutti i giorni, con sapone adatto o meglio uno si uno no?
      devo mettere i cerotti sulle parti infette?
      vi prego siamo 1 gatto sano e 2 umani infetti e 1 gattino infetto in cura anche lui, vorremmo evitare di ricontagiarci a vicenda…
      la cura che mi hanno dato e di tipo topico e non orale è vero che quella orale è pesante per il fegato?
      grazie scusate le mille domande ma ci stiamo massacrando di lavatrici e varie nel terrore di contagio collettivo!
      aiuto

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Ti dò una notizia buona ed una cattiva [:)]

Cominciamo dalla cattiva: le spore di molti dermatofiti (i funghi che causano le tigne) possono sopravvivere per oltre due anni in scaglie di pelle infetta e quindi nell’ambiente domestico; non volano certo, ma possono essere veicolate dalle scarpe e dagli indumenti.
        La notizia buona è che non è poi così facile contrarre la tigna anche venendo a contatto con le spore, altrimenti, data l’elevata sopravvivenza, metà del genere umano sarebbe infetto.
        Il fatto è che la comparsa della malattia dipende da molti fattori, non basta il contatto con la spora del fungo, ma devono esistere dei fattori predisponenti: alterazioni del pH della pelle, piccole lesioni cutanne, dermatiti, disturbi delle difese immunitarie di superficie, alterazioni della sudorazione con macerazione della cute , concomitante terapia antibiotica ecc. ecc.

Per quanto riguarda invece la terapia, va benissimo la terapia locale se la lesione è unica (o al massimo 2-3 lesioni): tale terapia va protratta almeno 4 settimane!
        E’ invece assolutamente necessaria la terapia per bocca se le lesioni sono multiple o difficilmente raggiungibili (es. sul cuoio capelluto).

In definitiva, cerca di curare BENE il gattino, tieni la casa sempre molto pulita (usa molto l’aspirapolvere: è soprattutto la forfora del gatto che devi raccogliere) finchè il gatto non è guarito o perlomeno finchè la terapia non sia iniziata da almeno 2 settimane e, soprattutto, non diventare paranoica per il contagio; se hai la cute sana, il pH cutaneo normale ecc., difficilmente prenderai la tigna anche se vieni a contatto con le spore!

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.