Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4313
    portinaio
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile torrino medica,
      sono affetto da carcinoma prostatico con alcune metastasi ossee.
      Ultimamente, da una tac add con mezzo di contrasto, sono risultano addensamenti ossei (alcuni già presenti, (come da precedenti esami) altri nuovi.
      Avendo la tac un valore prevalentemente morfologico (mi corregga se erro)domando se è sufficiente la segnalazion di tali addensamenti per fondare una diagnosi che confermi o estenda ad altri distretti la presenza di metastasi oppure possa trattarsi anche di altra patologia. Preciso che sono in attesa di scintigrafia ossea
      Grazie, distinti saluti

      #14730
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        L TAC non è solamente un esame morfologico: oltre a forma e dimensioni di una massa, si può determinarne la densità che viene poi confrontata con densità di altri tessuti noti. Si puà quindi determinare con una certa approssimazione se una masa è di tessuto parenchimale (come gli organi interni, per esempio), o di tessuto osseo o a contenuto liquido ecc.

        D’altra parte in medicina non si fa mai diagnosi basandosi solo su un singolo esame e, comunque, qualsiasi indagine di tipo diagnostico per immagini (TAC, Risonanza ecc) non potrà mai affermare con certezza se una certa massa è una metastasi o altro.
        Bisogna tenere conto di dimensioni della massa, del numero di masse uguali, della distribuzione, del tipo di densità, della velocità di accrescimento, se erano già presenti un anno prima o no, ecc.

        Diverso è il discorso per la PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) che individua aree ad elevato metabolismo di glucosio, cioè dove ci sono cellule che si riproducono molto velocemente, e che spesso è risolutiva in caso di dubbi con la TAC o la RMN.

        Ciao e in bocca al lupo!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.