Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11744
    meristella
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Sono oltre dieci anni che soffro di dolore alla schiena, con irradiamento alle gambe, al bacino, a tutte le giunture come ginocchi e caviglie, ai piedi e alle dita, e le mani sempre doloranti e gonfie. Per il collo indosso spesso un collarino per il dolore forte che imputavo alla “cervicale” genericamente… Ho fatto una rx lombosacrale e mi è stata diagnosticata una spondiloartrosi con riduzione dello spazio discale e osteofita. Vorrei sapere se spondiloartrosi e spondilite sono la medesima cosa e qual’è l’evoluzione della malattia. Grazie

      #11740
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La spondiloartrosi è l’artrosi della colonna vertebrale. E’ un processo degenerativo con formazione di calcificazioni e riduzione degli spazi intevertebrali. La spondilite è invece una infiammazione della colonna vertebrale che puo’ essere causata da processi artrosici, ma anche da altre malattie.
        La riduzione degli spazi intervertebrali è molto comune, specie a livello lombare enel tempo puo’ peggiorare, specie se non osservi norme di comportamento adeguate (non sollevare pesi, non piegarsi per raccogliere oggetti, non effettuare attività sportive che comportino salti, o sollevamento di pesi ecc. ec.).
        Ti consiglierei di parlarne al tuo medico, anche perchè potrebbe essere indicata una RMN del rachide lombosacrale per controllare lo stato dei dischi intervertebrali. Il medico potrà anche prescriverti delle fisioterapie (ginnastica posturale specialmente) che potranno aiutari.

        Ciao!

        #1603
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11741
          meristella
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Si, praticavo nuoto e posturale, ma di mia iniziativa per alleviare i dolori. Ma un reumatologo o ortopedico? I pareri sono discordanti. Grazie per la gentile ed esauriente risposta.

            #11742
            giovanni88
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              quando il peso della vita si fa sentire allora la schiena nn lo regge piu’….

              #11743
              giovanni88
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                quote:
                Originariamente inviato da giovanni88

                quando il peso della vita si fa sentire allora la schiena nn lo regge piu’….


                ed ecco che anche un minimo sforzo sembra uno sforzo immane per il nostro corpo..una vita troppo piatta senza piu emozioni nn permette al nostro cervello di secernere le endorfine la nostra forza fisica e mentale e tutto questo peso finisce per gravare sulle nostra ossa…..

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.