Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5960
    memi
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      vorrei sapere in cosa si differenzia la sonoisteroscopia dalla isteroscopia. Visto che ho sentito che la isteroscopia è molto dolorosa, vorrei sapere se anche per la sonoistero il dolore è lo stesso.
      Ed infine: una ecografia transvaginale non può sostituire la sonoistero???
      Grazie e saluti.

      #2987
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La sonoisterografia è un esame di facile esecuzione che consiste nell’iniettare all’interno della cavità uterina una soluzione fluida al fine di valutare sia i caratteri della cavità uterina che la pervietà tubarica (quest’ultima mediante la visualizzazione del passaggio del liquido attraverso le tube).

        L’indagine richiede in genere pochi minuti di tempo e può essere eseguita in sede ambulatoriale senza necessità di anestesia. Attualmente il suo grado di specificità ed accuratezza è ritenuto comparabile a quello di metodiche più complesse ed invasive quali l’isterosalpingografia (nei confronti della quale ha inoltre il vantaggio di essere eseguita senza ricorso a radiazioni) o l’isteroscopia anche se talora una maggiore accuratezza diagnostica può richiederne l’associazione.

        Quindi la sonoisteroscopia risulta in genere meno dolorosa dell’isteroscopia, ma sicuramente non può essere comparata con un’ecografia transvaginale.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.