Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Egregio Dottore,
      vorrei sapere se la sindrome premestruale in alcuni soggetti può peggiorare con l’uso della pillola anticoncezionale?
      Le scrivo questo perchè da quando prendo la pillola io sto malissimo durante l’ultima settimana del blister che precede la pausa.
      Soffrendo d’ansia ho sempre pensato fosse quella la causa, ma da diversi mesi invece ciclicamente mi accade di avere sintomi ben precisini in quel periodo del mese: senso di perdere il controllo, nervosismo a mille, tremori, extrasistole, ansia generalizzata, depressione, insonnia.
      Per fortuna questo mese sarà l’ultima scatola di Fedra che prenderò.
      Ovviamente questa situazione mi spaventa essendo ipocondriaca per natura e vivo con il terrore che possa venirmi chissà cosa.
      Grazie e scusi lo sfogo.
      Sim

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

La terapia estroprogestinica, mettendo a riposo l’attività ovarica, viene spesso prescritta proprio per diminuire i sintomi legati al flusso mestruale(sindrome premestruale, dismenorrea).
        Mi sembra quindi strano che con l’ terapia tu abbia una riacutizzazione della sindrome premestruale: i sintomi che riferisci, d’altronde, mi sembrano molto di natura psichica, quindi credo che la cosa migliore sia parlarne con il tuo ginecologo e con lui decidere il da farsi.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down

Grazie per la risposta.
            Ho parlato con il mio ginecologo il quale mi ha spiegato che la pillola in alcuni casi può accentuare notevolmente la sindrome premestruale, la maggior parte delle volte ne attenua i sintomi altre volte no.
            Questo tipo di pillola (fedra) non fa per me perchè oltre a questo problema è risultato dal controllo annuale del sangue l’assetto lipidico completamente alterato.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.