Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6949
    frati36
    Partecipante
      Up
      0
      Down
      ::

      Mio genero è stato sottoposto ad uno screening delle sindrome metabolica.
      Ha 41 anni,kg.98,alt 177,circonferenza addominale 105,pressione 120/85,colesterolo tot 159,HDL32,LDL96,trigl.91,ed un fattore di rischio 4,90.
      Tutti gli altre esami del sangue sono nella norma,ad eccezione dell’esame HOMA IR che è 3,48 ( valore rif. < 2,50 ).
      Chiede cortesemente di cosa si tratta,a cosa potrebbeandare incontro con questa anomalia e possibilmente cosa dovrebbe fare in merito.
      Non ha familiarità di alcun genere.

      Grazie in anticipo dell’attenzione.

      #13550
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Dai dati riportati, tuo genero non ha (ancoara!)una vera sindrome dismetabolica, ossia quell’insieme di alterazioni metaboliche che preludono quasi sempre al diabete mellito e alla malattia trombotica dei piccoli e grandi vasi che questa patologia comporta.
        Tuttavia, dato che è un soggetto obeso, l’ndice HOMA(utilizzato per valutare l’insulino-resistenza)è alterato, e Riconoscere la presenza di una resistenza all’insulina, soprattutto nei soggetti con familiarità diabetica e/o con ridotta tolleranza glucidica, è utile per identificare gli individui a maggior rischio di sviluppare un diabete di tipo 2 e intraprendere misure di prevenzione primaria. Riconoscere una insulinoresistenza sembra essere utile anche per identificare i soggetti a rischio di sviluppare altre malattie metaboliche (dislipidemia, iperuricemia, ipertensione arteriosa) e, in seconda istanza, aterosclerosi. Il miglioramento della sensibilità insulinica poggia essenzialmente su provvedimenti di ordine comportamentale, quali dieta ed esercizio fisico.

        Quindi in realtà, se tuo genero riuscisse a recuperare il suo peso forma, potrebbe senz’altro lasciarsi alle spalle qualunque rischio di diventare nel futuro un soggetto diabetico.

        Ciao!

        #3028
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.