Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    cyber
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buonasera
      Ho 48 anni.
      A seguito indagine diagnostica (TAC addome) circa 3 mesi orsono mi furono riscontrati alcuni calcoli renali.
      Da circa 2 anni assumo 1 cmp. di CRESTOR 10 mg.
      Ora, per curare la calcolosi devo assumere 1 cmp/die di ALLOPURINOLO 150 mg.+ 1 cucchiaino di LITHOSOLV mattina e sera.
      Il mio medico in alternativa al CRESTOR mi ha prescritto 1 cmp/die di SIMVASTATINA 20 mg.
      Leggendo le precauzioni d’uso ho notato che questo farmaco deve essere assunto con particolare cautela in caso di problemi renali.
      Premetto che già da 4 anni sono disabile (in carrozzina), portatore di catetere a dimora.
      A tal proposito gradirei conoscere un vs. parere in merito.
      Grazie infinite

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Stai tranquillo: la pericolosità renale della simvastatina è comune a tutta la classe (quindi anche alla rosuvastatina che usavi prima), essendo legata all’eventuale rabdomiolisi (necrosi della muscolatura scheletrica)che può essere facilitata da questi farmaci, producendo sostanze circolanti che potrebbero “bloccare” la funzione renale.
        Per questo, durante la terapia con statine, è buona norma monitorare l’andamento degli enzimi muscolari (CPK. LDH, Transaminasi)per scongiurare questo tipo di effetto collaterale, che, comunque, nulla ha a che vedere con la calcolosi renele.
        Tra l’altro, il rischio di rabdomiolisi è piuttosto parallelo alla potenza della molecola, e, in questo senso, senz’altro la simvastatina è meno “impattante” della rosuvastatina.

Segui quindi tranquillamente i consigli del tuo medico.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          cyber
          Membro
            Up
            0
            Down

X Carter
            Egr. Dottore
            La ringrazio sentitamente
            Buona giornata…Alla prossima![:)]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.