• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da fufy.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11910
    fufy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egr. dottore le ho inviato ieri un messaggio a proposito del fatto che il mio compagno russa, ho dimenticato di dirle che russa con la bocca chiusa, è un fumatore ed il respiro è affannoso con movimenti del torace molto forti, la ringrazio.

      #11909
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Il fenomeno del russamento è determinato dalla vibrazione del palato molle durante gli atti respiratori più profondi, com’è tipico di alcune fasi del sonno; i soggetti che hanno un’infiammazione cronica delle mucose delle prime vie aeree (allergici, fumatori, sinusitici)in genere russano di più perchè è ostacolato il normale flusso d’aria attraverso il naso; anche l’abbondanza eccessiva di alimentazione serale, gonfiando lo stomaco, può produrre lo stesso effetto.
        Solo in alcuni casi il russamento è realmente pericoloso, quando le fasi di apnea sono particolarmente lunghe:nel caso del tuo compagno sarebbe indicata una visita pneumologica con eventuale polisonnografia (studio dell’attività respiratoria nelle varie fasi del sonno).

        Ciao!

        #1699
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.